TORTA DI MELE DI CASA MIA
2019-09-25La torta di mele è la mia passione…
Con l’arrivo dell’autunno in natura possiamo trovare tanti frutti e verdure tipiche di questa stagione, tra cui le mele!
Le varietà sono innumerevoli proprio come i benefici che apportano al nostro organismo.
La torta di mele è il mio dolce preferito, un dolce di casa che sa di semplicità, genuinità, condivisione…
Questa ricetta nasce per semplificarne l’esecuzione, ricca di deliziose mele insieme ad un tocco di cannella che ne conferisce un sapore unico ed inconfondibile, io la definisco straordinariamente sublime!!!
Ingredienti
- -3 mele medie (circa 450 g) -2 cucchiai di zucchero -60 ml di succo di limone -180 g di burro morbido -150 g di zucchero -2 uova grandi -350 g di farina tipo 0 - 2 cucchiaini di lievito per dolci -1 pizzico di sale -180 ml di latte fresco intero - cannella in polvere q.b.
Procedimento
Step 1
Per prima cosa preriscaldate il forno a 180 gradi. Imburrate una teglia di 24/26 cm di diametro e rivestite di carta forno solo la base. Sbucciate le mele e tagliatele a fette, ponetele in una capiente ciotola insieme a 2 cucchiai di zucchero, il succo del limone, la cannella e amalgamate.
Step 2
Trasferite il composto di mele in una padella e cuocete per 10 minuti. Dopodichè scolate le vostre mele e tenete da parte per fare in modo che si raffreddino.
Step 3
A parte montate il burro insieme allo zucchero, unite le uova, una per volta e successivamente aggiungete la farina setacciata insieme al lievito e il pizzico di sale, alternando con il latte.
Step 4
Versate l'impasto nella teglia imburrata, guarnite in superficie a raggiera con le mele ripassate in padella, ormai tiepide. Fate cuocere la vostra torta di mele per 1 oretta circa.
Step 5
Quando il dolce sarà cotto, fate dapprima freddare per 15 minuti nella teglia, successivamente rovesciate su di una gratella e lasciate raffreddare completamente. Buona torta di mele a tutti!