SBRICIOLATA RICOTTA E CIOCCOLATO
2023-05-11- Cucina: cucina Italiana
- Add to favorites
Da Tina “in cucina”
La ricetta della mia Sbriciolata ricotta e cioccolato ha sempre avuto un certo posto in prima fila a casa mia in questi anni, un pò il mio cavallo di battaglia diciamocelo.
Non ricordo precisamente il numero delle volte in cui l’ho preparata, feste di compleanno, cene con amici, dolci pensieri da portare in dono, ma soprattutto sempre con ripieni diversi.
La sua preparazione è semplice e veloce, non si differenzia dalla classica crostata ma l’unico accorgimento è quello di utilizzare del burro freddissimo per ottenere le classiche “briciole”. Inoltre, la crema di ricotta si prepara davvero in un attimo!
Insomma dovete assolutamente provare questa mia versione, un guscio di frolla friabilissima con all’interno un cuore cremoso.
Ingredienti:
teglia tonda di 26 cm di diametro
-300 g di farina 0
-100 g di zucchero
-100 g di burro
-1 pizzico di sale
-1 uovo medio intero
-1 bustina di lievito per dolci vanigliato
Per il ripieno:
-400 g di ricotta vaccina
-100 g di zucchero
-80 g di cioccolato fondente tagliato a scaglie
-zucchero a velo per guarnire
Procedimento:
Lavorate con le mani in una ciotola la farina insieme allo zucchero, sale, vaniglia, lievito e il burro freddo tagliato a cubetti.
Dovete ottenere un composto “sabbioso”.
Una volta ottenute le briciole, aggiungete l’uovo intero e continuate a sbriciolare. Ora mettete in frigo le vostre briciole per almeno 30 minuti.
Nel frattempo preparate la crema di ricotta: amalgamate insieme la ricotta con lo zucchero, aggiungete la cioccolata e mescolate.
Rivestite con carta forno la vostra teglia e versate al suo interno metà del composto di briciole.
Compattate leggermente con le dita in modo da non lasciare “buchi” alla base e versate sulla superficie la crema di ricotta e cioccolato.
Livellate bene e versate su quest’ultima le rimanenti briciole tenute da parte.
Cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti o fino a doratura.
Raffreddate, spolverizzate con zucchero a velo e servite.