Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
LA NOSTRA CALZA PER FESTEGGIARE LA FESTA PIU' DOLCE DELL'ANNO, L'EPIFANIA! - Tina In Cucina

LA NOSTRA CALZA PER FESTEGGIARE LA FESTA PIU’ DOLCE DELL’ANNO, L’EPIFANIA!

2019-09-11

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Per festeggiare l’ultimo giorno delle feste di fine anno, con Linda Marzia Sofia abbiamo realizzato un enorme biscotto a forma di calza per l’epifania e poi lo abbiamo decorato secondo la nostra fantasia con della ghiaccia reale e delle palline di zucchero.

Vi chiederete come ho fatto a ottenere la forma della calza! Beh di sicuro esisteranno anche degli stampini, ma io mi sono data da fare e ho disegnato la forma di una piccola calza della Befana su un foglio di carta da forno che, in seguito, ho poggiato sulla frolla in modo da ritagliarla con un coltellino affilato.
Ci vuole un pochino di pazienza, ma il risultato è davvero carino e vi assicuro che farete felici grandi e piccini!

Allora, al lavoro!!! Tutti a decorare le proprie calze per la festa più dolce che ci sia!
Buona Epifania da Tina!

Ingredienti

  • Per la pasta frolla: -300 g di farina 0 -90 g di zucchero -100 g di burro -1 uovo intero -1 tuorlo -buccia gratt. di un limone -1 pizzico di lievito per dolci
  • Per decorare: -confettini colorati -confettino d'argento -zucchero al velo, succo di limone, e alume q.b. per la glassa di zucchero (collante per le decorazioni)

Procedimento

Step 1

Disporre la farina a fontana, mettere al centro lo zucchero, il burro a tocchetti, le uova, il lievito e la buccia grattugiata di un limone. Lavorare gli ingredienti velocemente con la punta delle dita, ma si può utilizzare anche un robot da cucina per semplificare il tutto! Amalgamare il tutto fino a formare un impasto compatto e elastico e con esso formate palla.

Step 2

Avvolgere il panetto di pasta frolla nella pellicola e metterlo in frigo per almeno mezz’ora. Una volta riposato l'impasto, stendere al mattarello con uno spessore di mezzo centimetro e ritagliare la frolla, con l'aiuto di un coltellino, la sagoma a forma di calza. Sistemare su carta da forno su di una placca del forno e cuocere pe circa 10/15 minuti in forno caldo a 170 gradi. La pasta biscotto dovrà dorare! Sfornate, raffreddate e decorate a piacere!

Step 3

procedimento per realizzare la GLASSA REALE: Per preparare la ghiaccia reale, iniziate ponendo un albume in una ciotola insieme a qualche goccia di limone, affinchè gli albumi montino meglio, azionate le fruste e quando l’albume sarà ben montato versate nella ciotola poco alla volta lo zucchero a velo ben setacciato. Continuate a lavorare la glassa con le fruste fino a che lo zucchero a velo sarà completamente amalgamato e otterrete una glassa omogenea e senza grumi. Trasferite la ghiaccia reale in una sac-à-poche e tagliate la punta ottenendo un foro molto fine e stretto che vi servirà per decorare i vostri biscotti. Per avere una glassa colorata, potete aggiungere qualche goccia di colorante alimentare (in polvere o in gel), poco alla volta, continuando a sbattere, fino a che avrete raggiunto la colorazione desiderata. Così i vostri biscotti saranno colorati! N.B. L'unica raccomandazione che vi do, è quella di decorate subito i vostri dolci con la ghiaccia reale perchè tende a indurire in poche ore.