CROSTATA FRANGIPANE, rispolveriamo “un vecchio cavallo di battaglia”…
2019-11-28da Tina in cucina
La crema frangipane è una sorta di farciatura a base di farina di mandorle a cui vengono aggiunti burro, zucchero, uova ed essenza di mandorle amare o limone.
Questa deliziosa crema si stende su di un velo di confettura, nel mio caso di lamponi (la mia preferita), conferendo al dolce un gusto avvolgente!
La particolarità di questa crema è proprio la consistenza, compatta e grumosa e ogni qualvolta l’ho preparata, ha sempre avuto un certo successo!
Vi lascio le dosi ed il procedimento per la sua realizzazione, vedrete che nessuno potrà resistergli…
Ingredienti
- PER LA PASTA FROLLA: -300 g di farina tipo 0 -150 g di burro freddo -150 g di zucchero bianco semolato -1 uovo intero -buccia grattugiata di un limone (bio) -1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
- PER IL RIPIENO: -100 g di burro -100 g di zucchero -100 g di farina di mandorle (oppure le mandorle potete frullarle in un robot da cucina e realizzare la farina di mandorle) -2/3 gocce di essenza di mandorle amare (oppure buccia gratt. di limone) -200 g di confettura di lamponi
Procedimento
Step 1
Iniziate con la preparazione della pasta frolla. Una volta realizzato il vostro panetto, fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti avvolto nella pellicola.
Step 2
Intanto, preparate la crema frangipane: montate a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero. Quando il composto sarà ben montato aggiungete l'uovo intero e continuate a lavorare. Infine aggiungete la farina di mandorle e l'essenza.
Step 3
A questo punto riprendete il panetto di pasta frolla, togliete la pellicola e dividetelo a metà: 1 disco andrà alla base e l'altro disco per coprire il ripieno. Stendete una metà su un ripiano di lavoro infarinato con uno spessore di 5 millimetri, e ponete il disco in una tortiera di 26 cm di diametro rivestita con carta forno. Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e stendete sulla base un velo di confettura di lamponi.
Step 4
Sulla confettura, stendete la vostra crema frangipane e livellatela con il dorso di un cucchiaio bagnato con dell'acqua (altrimenti la crema si attaccherà al cucchiaio, portandosi via anche la confettura), questo è un barbatrucco! Ricoprite la vostra crostata con il secondo disco di frolla, apportate qualche "ghirigoro" se vi piace, e ponete a cuocere il dolce in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 60 minuti. Raffreddate completamente il dolce prima di sformarlo! Io di solito, realizzo la torta il giorno prima, e la mattina successiva lo tolgo dallo stampo! Oggi ho voluto decorare la torta con delle formine a STELLA... sento già il Natale che sta arrivando!!!!