CROSTATA FICHI E NOCI
2025-04-07- Livello Difficoltà: Facile
-
Add to favorites
Da Tina “in cucina”
La nostra crostata fichi e noci, un dolce che racconta storie di convivialità e di sapori autentici.
La base di pasta frolla, friabile e dorata, accoglie un ripieno di confettura di fichi e noci croccanti, creando un’armonia perfetta tra la dolcezza e la rusticità.
La superficie della crostata, ornata da un delicato intreccio di pasta, invita a scoprire ciò che si cela all’interno, promettendo una coccola per il palato.
Perfetta da gustare in ogni momento della giornata, la crostata fichi e noci è ideale per una merenda in famiglia, un dessert dopo cena o semplicemente per accompagnare un tè pomeridiano con le amiche. Servita tiepida, magari con una pallina di gelato alla vaniglia o una generosa cucchiaiata di panna montata, diventa la protagonista indiscussa di ogni tavola.
Lasciati conquistare da questa ricetta semplice ma ricca di sapori e tradizione, e scopri il piacere di portare a tavola un dolce che parla di natura, di estate e di dolci ricordi. Prepara la tua crostata fichi e noci e lasciati avvolgere dal suo profumo inebriante: sarà un’esperienza che scalderà il cuore e la mente.
Ingredienti per la frolla:
(stampo da 24 cm di diametro)
-250 g di confettura di fichi
-noci q.b.
Procedimento:
Preparate il panetto di pasta frolla: tagliate il burro freddo a cubetti e versatelo nella ciotola insieme alla farina e allo zucchero.
Trascorso il tempo di riposo, tirate al mattarello la vostra frolla e sistematela nello stampo.
Riempite di confettura la base e decorate con le noci.
Decorate a piacere la vostra crostata con la pasta in avanzo e cuocete in forno caldo a 170/180 gradi C° per circa 30/35 minuti o finchè la frolla non avrà assunto un colore dorato.
Come sempre, un successo di gusto a casa nostra <3
Tina e Sofia.