CROSTATA CON CARAMELLO AL CAFFE’ E GANACHE
2021-09-02- Livello Difficoltà: Facile
- Add to favorites
Da Tina “in cucina”
Era da un pò di tempo che volevo realizzare questo “peccato di gola”: La Crostata con caramello al caffè e Ganache al cioccolato Fondente.
La friabilità della pasta frolla “cotta in bianco” che si sposa elegantemente ai due ripieni di caramello e ganache la rendono irresistibile!
Infine, per la decorazione di questo dolce ho scelto mirtilli e lamponi che con la loro acidità contrastano il dolce della crostata, conferendo un equilibrio perfetto!
Se non l’avete ancora provata, ecco il momento giusto per farlo… fatemi sapere eh! a presto Amici di Tina e Sofia.
Ingredienti:
STAMPO CIRCOLARE DA 24/26 CM DI DIAMETRO
Per la base di frolla
-250 g di farina 00
-150 g di burro freddo
-100 g di zucchero al velo
-2 tuorli d’uovo
-buccia di limone grattugiata fine
-1 pizzico di sale fino
Per il caramello al caffè
-100 g di zucchero semolato bianco
-50 g d’acqua
-100 g di panna liquida fresca
-90 g di burro
-1 pizzico di sale
-1 cucchiaino di caffè solubile
-50 ml di caffè di moka
Per la Ganache al cioccolato fondente
-200 g di cioccolato fondente al 60%
-100 ml di panna liquida fresca
Procedimento:
Per preparare la Pasta Frolla:
Metti in una ciotola la farina insieme al burro a cubetti (freddo), lo zucchero, la buccia grattugiata di limone ed il sale.
Comincia a lavorare con le mani fino a rendere il composto sabbioso.
(Questa operazione puoi anche farla al robot).
Alla fine aggiungi i tuorli e amalgama bene fino a formare un panetto che farai riposare in frigorifero per 30 minuti, avvolto in un foglio di pellicola per alimenti.
Trascorso il tempo di riposo, stendi l’impasto tra due fogli di carta forno e con l’aiuto di un mattarello ricava un disco delle dimensioni di 24/26 cm di diametro, secondo la dimensione del tuo stampo imburrato o foderato con della carta forno.
Aggiusta anche il bordo della tua crostata, bucherella la sua base con i rebbi di una forchetta e successivamente, copri la base di frolla (cruda) con un foglio di carta forno.
Ora riempi lo stampo con delle sfere di ceramica per la cottura “in bianco” e cuoci per 25/30 minuti a 180 C°.
A cottura avvenuta, estrai lo stampo dal forno e lascia raffreddare completamente la frolla prima di eliminare le sfere e la carta forno.
Per preparare il caramello al caffè:
versa in un pentolino di metallo lo zucchero e l’acqua, poi porta a bollore roteando di tanto in tanto il pentolino tenendolo dai manici fino al completo scioglimento dello zucchero.
Nel frattempo, unisci il caffè solubile nel caffè da moca e scioglilo.
Quando lo zucchero comincerà a caramellare e diventare di un bel colore dorato, aggiungi la panna calda mescolando vigorosamente con una frusta di acciaio: cuoci a fuoco dolce per 4-5 minuti, poi togli il pentolino dal fuoco e aggiungi il burro a temperatura ambiente, il sale e mescola per ottenere una crema densa.
Ora aggiungi il caffè e mescola, fai raffreddare la salsa.
Per la Ganache:
trita il cioccolato fondente e scioglilo a bagnomaria.
A parte, porta la panna a sfiorare il bollore e versala sopra al cioccolato fuso, quindi mescola e amalgama il tutto per bene.
Per comporre il dolce:
Estrai delicatamente dallo stampo la pasta frolla ormai fredda e mettila su un piatto da portata.
Guarnisci la tua crostata con uno strato di caramello al caffè, ganache e decora a piacere con mirtilli e lamponi freschi.
**************************************************************************************************************************************************
N.B. Se non dovessi avere a disposizione le apposite sfere per la “cottura in bianco”, potrai sostituirle con fagioli o ceci secchi che però poi non saranno commestibili.
La torta si conserverà in frigorifero per 2 giorni.