CROSTATA ALL’OLIO EXTRAVERGINE D’OLIVA

2019-08-30

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

La crostata alla Nutella è sicuramente la torta che sa di buono, di quei dolci casalinghi e delle tante merende da fare dividendo una fetta con gli amici.
Un classico intramontabile che mette tutti di buon umore! uno strappo alla regola da concedersi una volta ogni tanto…di sicuro successo, anche quando dobbiamo portarla in dono, a casa di amici per una cena insieme! Non si sbaglia mai!


Ingredienti

  • -300 g di farina 0 -100 g di olio extravergine di oliva -100 g di zucchero semolato -2 cucchiaini di lievito per dolci in polvere -2 uova intere medie -1 pizzico di sale - buccia di limone grattugiata q.b.

Procedimento

Step 1

In una terrina unite lo zucchero, il pizzico di sale, l'olio, l'uovo intero ed il tuorlo. Mescolate con una forchetta, unite man mano la farina con il lievito fino a quando inizia a formarsi l'impasto.

Step 2

Spostatevi su di una spianatoia ed incorporate la restante farina fino ad avere un impasto elastico che non si attacca più alle mani.

Step 3

Stendete su di un piano leggermente infarinato ad uno spessore di circa 4-5 mm. Rivestite con la frolla lo stampo per crostata precedentemente imburrato e infarinato. Farcite con marmellata o crema che preferite. Stendete la restante frolla e ricavate delle strisce, disponetele sulla crostata. Mettete in frigo mentre il forno raggiunge la temperatura. Cuocere in forno preriscaldato a 180° statico o 170°ventilato per 35-40 minuti fino a quando è dorata. Io sono solita cuocere le crostate nella parte bassa del forno, permettendo così di cuocere bene la base.