CANTUCCI RIPIENI DI CONFETTURA ALLE CILIEGIE
2019-11-20 I cantucci o cantuccini, detti anche biscotti di Prato, sono uno dei maggiori vanti dolciari della cucina toscana
la loro particolarità sta nel fatto che vengono cotti due volte, da qui l’espressione “bis-cotti”, cotti 2 volte!
questi filoncini d’impasto ancora caldi e poi nuovamente cotti pochi minuti, conferiscono un aspetto rustico e leggermente dorato, fragrante e profumato.
Quante volte li ho preparati e in svariati modi , anche perchè sono i dolcetti preferiti da mio marito.
Questa volta li ho davvero stravolti però !!!
Amici miei toscani, non me ne vogliate…mi scuso con voi, ma la mia passione e voglia sfrenata di creare è in continua evoluzione!
Anzichè farcire i cantucci in maniera classica, ossia con frutta secca, ho scelto la confettura di ciliegie!
risultato? Buonissimi e fragranti!!!
Provateli e fatemi sapere!!!
Chissà ….la prossima volta qualcos’altro m’inventerò di sicuro!!!
Ingredienti
- -250 g di farina tipo 00 -130 g di zucchero semolato -1 uovo intero -1 tuorlo -80 g di burro morbido -buccia grattugiata di 1 limone -q.b. di liquore STREGA ALBERTI DI BENEVENTO (giusto un goccio) -mezza bustina di lievito per dolci
- Per farcire: -150 g circa di confettura di ciliegie - zuccherini in granella per decorare
Procedimento
Step 1
In una ciotola versate la farina setacciata con il lievito, miscelate e praticate una "fontana" al cui centro aggiungerete uova, zucchero, burro, liquore e buccia grattugiata del limone.
Step 2
Amalgamate velocemente formando un panetto che avvolgerete in un foglio di pellicola e porrete in frigorifero per 30 minuti a rassodarsi.
Step 3
Dopo il riposo in frigo, aiutatevi con il mattarello e stendete la frolla con farina q.b. se occorre, dovrete ottenere un rettangolo, farcitelo con la confettura di ciliegie e ripiegate su se stesso, formando un cilindro.
Step 4
Lucidate la superficie del cilindro con del latte o acqua e spolverizzate con la granella di zucchero. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per circa 15/20 minuti. A questo punto, dopo la prima cottura, potete affettare il filoncino con una lama, tarocco o coltello i vostri biscotti, ad uno spessore di circa 1 cm e mezzo / 2 cm .
Step 5
Disponete di nuovo i vostri biscottini su carta da forno sulla placca del forno a biscottare ancora in forno 5 minuti da una parte e poi girateli e fate cuocere altri 5 minuti dall’altra parte. Buona degustazione!