BISCOTTI ALLA CONFETTURA DI MORE
2021-10-20Da Tina “in cucina”
Adoro la pasta frolla e ogni volta mi piace dare forma e sapore a nuove crostate e biscotti.
La ricetta di questa pasta frolla prevede l’aggiunta di una piccola percentuale di farina semi-integrale che dona sapore e ruvidità all’impasto conferendogli quella nota rustica e genuina.
Questi biscottini sono ideali da sgranocchiare per una merenda pomeridiana insieme al thè o caffè e perfetti da conservare in casa, pronti da offrire ad amici e famigliari.
Facili e buoni saranno perfetti anche per essere regalati alle persone a cui volete bene, per una coccola dolce realizzata con le vostre mani.
Scegliete pure la vostra confettura del cuore e provate a realizzare la mia ricetta, nel frattempo… io mi coccolo con un biscotto!
Ingredienti:
-200 g di farina 0
-100 g di farina semi-integrale biologica
-80 g di zucchero
-80 ml di olio di semi
-1 pizzico di sale
-2 uova intere
-scorza grattugiata di limone bio
Inoltre:
-confettura di more
-mandorle a lamelle q.b.
Procedimento:
In una ciotola versate le farine praticando una “fontana” al centro e unite lo zucchero, l’olio, il sale e la buccia grattugiata di limone.
Iniziate ad impastare partendo dal centro ed inglobando pian piano tutta la farina.
Una volta ottenuto un composto “sabbioso”, aggiungete le uova intere e formate un panetto che metterete a riposare in frigo per 30 minuti, avvolto dalla pellicola.
Trascorso il tempo di riposo, riprendete il vostro panetto di pasta frolla e lavoratelo brevemente con le mani per renderlo “plastico” in modo tale da compattarlo e iniziate a formare i vostri biscotti.
Io ho scelto una forma rettangolare. Farcite la frolla, decorate con striscioline e lamelle di mandorle e cuocete in forno già caldo a 170/180 °C per circa 15 minuti.
Raffreddate, servite e gustate.
N.B. In alternativa, con questa dose di pasta frolla potrete realizzare una crostata di 24/26 cm di diametro.
A presto!
Tina