BAKEWELL TART
2024-05-03- Cucina: Americana
- Livello Difficoltà: Facile
- Add to favorites
BAKEWELL TART
Da Tina “in cucina”
La Bakewell Tart è un classico dolce britannico che unisce sapientemente una base di pasta frolla croccante, uno strato di confettura scura e un ripieno morbido di crema frangipane.
La combinazione di questi elementi crea un equilibrio perfetto tra dolcezza e consistenza. Il tocco fruttato della confettura aggiunge freschezza e contrasto al dolce complesso dei due strati principali.
La Bakewell Tart è un piacere per il palato e un’icona della pasticceria britannica che conquista con la sua semplicità e bontà.
Provala subito!
Ecco gli ingredienti della Bakewell Tart
Ingredienti per uno stampo da 26 cm di diametro:
-Per la pasta frolla:
-300 g di farina tipo 0
-150 g di burro freddo
-150 g di zucchero bianco semolato
-1 uovo intero
-buccia grattugiata di un limone
-1 cucchiaino di lievito per dolci vanigliato
-200 g di confettura di amarene
-Per la Crema Frangipane:
-100 g di burro morbido
-100 g di zucchero bianco fine
-100 g di farina di mandorle (oppure le mandorle potete frullarle in un robot da cucina e realizzare la farina di mandorle)
-1 uovo
-2/3 gocce di essenza di mandorle amare (oppure buccia grattugiata di limone)
-buccia grattugiata di limone
-q.b. di mandorle a lamelle
Come preparare la Bakewell Tart
Procedimento:
Iniziate con la preparazione della pasta frolla. Una volta realizzato il vostro panetto, fatelo riposare in frigo per circa 30 minuti avvolto nella pellicola.
Intanto, preparate la Crema Frangipane: montate a crema con delle fruste elettriche il burro a temperatura ambiente con lo zucchero.
Quando il composto sarà ben montato aggiungete l’uovo intero e continuate a lavorare. Infine aggiungete la farina di mandorle e l’essenza.
A questo punto riprendete il panetto di pasta frolla, togliete la pellicola e stendetelo al mattarello su di un piano di lavoro infarinato con uno spessore di 5 millimetri e ponete il disco in una tortiera rivestita con carta forno.
*Formate anche un bel bordo alto con la pasta frolla perchè il ripieno sarà generoso.
Bucherellate la base con i rebbi di una forchetta e stendete sulla base un velo di confettura.
Sulla confettura, stendete la vostra Crema Frangipane e livellatela con il dorso di un cucchiaio bagnato con dell’acqua, (altrimenti la crema si attaccherà al cucchiaio, portandosi via anche la confettura). Decorate la vostra Bakewell Tart con mandorle a lamelle.
Ponete a cuocere il dolce, in forno preriscaldato a 170 gradi per circa 60 minuti, o fino a doratura della Crema Frangipane.
Raffreddate completamente il dolce prima di sformarlo!
Io di solito realizzo la torta il giorno prima, la mattina successiva la tolgo dallo stampo.
A presto!
Tina