PANNA COTTA? SI, MA AL CAFFE’!

2020-02-02

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

da Tina in cucina

La panna cotta al caffè è un delizioso dolce al cucchiaio preparato con una base di panna e latte intero fresco alla quale viene aggiunto del profumato caffè preparato con la moka.
Questo dolce al caffè è perfetto anche per una merenda, quando abbiamo quella voglia di caffè accompagnata da un leggera nota dolce…in più, io l’ho arricchita con il caramello fatto in casa! che dire di più?!
Saremo tutti più felici!!!

Vi riporto il link, qui di seguito, per la ricetta della panna cotta semplice 🙂 https://tinaincucina.it/ricetta/panna-cotta/

Ingredienti

  • -250 ml di panna liquida fresca -250 g di latte intero fresco -10 g di gelatina in fogli -100 g di zucchero bianco fine -vaniglia -100 ml di buon caffè da moka
  • Per guarnire: caramello

Procedimento

Step 1

Iniziate preparando il caffè con la moka. Mettete in ammollo in acqua ben fredda i fogli di gelatina.

Step 2

Versate la panna in un tegame insieme al latte, unite lo zucchero e la mezza bacca di vaniglia che avrete tagliato a metà e dalla quale avrete estratto i semini interni. Portate a sfiorare il bollore.

Step 3

Una volta che il composto di latte e panna sarà caldo, strizzate la gelatina ormai morbida ed unitela al composto, mescolando qualche secondo e poi unite 100 ml di caffè.

Step 4

Versate il composto ottenuto in 6 stampini di alluminio, quelli usa e getta, altrimenti in coppette di vetro e lasciate a temperatura ambiente la vostra panna cotta al caffè. Dopo 1 ora circa, potete trasferire in frigorifero per almeno 3-4 ore.

Step 5

Prima di servire la vostra panna cotta, capovolgete su di un piatto da portata e decorate con caramello. Buona merenda, Tina 😉