TORTA SALATA SALSICCIA E BROCCOLI
2019-08-30La torta salata con broccoli e salsiccia è una torta rustica molto appetitosa preparata con una base di pasta brisée che viene farcita con le cimette dei broccoli, la salsiccia e formagio a pasta dura per conferirne gusto e sapore avvolgente.
Questa torta rustica può essere preparata in vista di feste e buffet ma rappresenta anche un’ottima idea salva-cena specie in presenza di ospiti dell’ultimo momento. La sua preparazione è davvero semplice.
Ingredienti
- INGREDIENTI: -1 rotolo di pasta brisè già pronto (oppure fatto da voi con: 200 g di farina, 90 g di burro, 20 g di acqua fredda, 1 uovo intero, 1 pizzico di sale) -400 g di broccoli -4 pezzi di salsiccia (privata dal suo budello e sbriciolata) -2 uova -30 g di formaggio grattugiato -50 ml di latte -70 g di caciottina dolce di Norcia a cubetti -1 pizzico di sale -1 pizzico di pepe -olio extravergine d’oliva q.b.
Procedimento
Step 1
PROCEDIMENTO: Pulite, tagliate e lavate le cime dei broccoletti. Lessateli in acqua bollente per 6/7 minuti da quando inizia a bollire l’acqua. Scolate le vostre verdure e tenete da parte. Intanto pulite la salsiccia, privatela del budello esterno e tagliate a cubetti la provola. In una ciotola battete le uova insieme al latte, il formaggio grattugiato, sale e pepe q.b. e versate al suo interno anche i broccoletti sbollentati e la salsiccia. Amalgamate il tutto. Sistemate il rotolo di pasta brisè nella teglia, versate al suo interno il composto e cuocete in forno già caldo a 180 gradi per 30 minuti. Servire tiepida.