VERDURE AL VAPORE
2021-10-20Da Tina “in cucina”
Le verdure al vapore sono un contorno light e genuino e in assoluto il modo migliore per cucinare ortaggi e verdure.
Grazie al vapore, infatti, gli alimenti cuociono senza mai toccare l’acqua mantenendo pressoché integre le loro proprietà nutritive.
Per preparare delle buone verdure miste al vapore è necessario che gli ingredienti siano freschi in maniera tale che siano ancora saporiti e ricchi di proprietà nutritive.
Gli ortaggi vanno lavati e tagliati e le dimensioni devono essere più omogenee possibili.
Quanto ai tempi di cottura, vi conviene scegliere ingredienti con tempi di cottura simili, nel mio caso ho scelto carote e zucchine i cui tempi di cottura vanno dagli 8 ai 12 minuti.
Una volta cotte, basterà condirle con un buon olio extravergine d’oliva, sale, aceto piuttosto che salsa di soia e qualche aroma.
Ingredienti:
-2 carote medie
-2 zucchine medie
– 2 patate medie
Per condire:
-2 cucchiai olio d’oliva
-2 cucchiai salsa di soia (o 1 di aceto di vino)
-aromi freschi (timo, maggiorana, prezzemolo, menta, basilico)
-spezie
Procedimento:
Mettete le carote lavate e pulite nel cestello per la cottura al vapore e posizionatelo all’interno di una casseruola con 2 dita d’acqua sul fondo. Coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 2 minuti circa.
Lavatele e affettate a rondelle anche le zucchine e aggiungetele nel cestello, coprite con il coperchio e lasciate cuocere per 8 minuti circa.
Controllate la cottura degli ortaggi, le vostre verdure dovranno risultare croccanti perché, una volta tolte dal cestello, continueranno a cuocere ancora un po’ grazie al calore che hanno accumulato all’interno.
Mettete le verdure in una ciotola e lasciatele intiepidire.
Condite a piacere.