VELLUTATA DI ZUCCA
2019-12-12da Tina in cucina
Le vellutate sono uno dei piatti confortevoli per la stagione invernale e ogni verdura che si rispetti, può trasformarsi in una delicata crema da gustare come primo piatto.
Ricordiamo inoltre i benefici di questi ortaggi:
–La zucca è un alimento a basso contenuto di calorie. Come tutti gli ortaggi di colore arancione è ricca di caroteni, sostanze che l’organismo utilizza per la produzione di vitamina A e che hanno proprietà antiossidanti e antinfiammatorie.
Contiene, inoltre, molti altri minerali e vitamine, tra cui calcio, potassio, sodio, magnesio, fosforo e vitamina E.
–Le carote sono ortaggi ricchi di caroteni, anch’esse produttrici di vitamina A, importante per diverse funzioni dell’organismo, in particolare per la funzione visiva.
Che le mangiate cotte o crude è lo stesso, perché la cottura non pregiudica l’utilità dei caroteni, in quanto sono resistenti al calore. Anzi, dal momento che la maggior parte del carotene si trova nella fibra, preparandole con una breve cottura si libera il betacarotene dalle cellule fibrose.
Allora cuciniamo questa vellutata ai nostri bimbi!!!
Potete servire questo piatto con dei semplici crostini, oppure usarla come base per condire la pasta, o ancora come se fosse una salsa “bechamel” per farcire delle crepes…a voi la scelta!
Ingredienti
- -4/5 carote -200/250 g di zucca -1 cipolla rossa -olio extravergine d'oliva -dado casalingo
Procedimento
Step 1
Fai soffriggere l'olio extravergine d'oliva con la cipolla tritata. Aggiungi le verdure tagliate a tocchetti. Allunga con l'acqua bollente e metti il dado casalingo. Cuoci il tutto per 30 minuti circa. Passa tutto al minipimer e impiatta decorando con semi misti. Buona vellutata.