Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
triangolini-di-pasta-fillo-farciti-a-festa-il-natale-sta-arrivando-tina-in-cucina

TRIANGOLINI DI PASTA FILLO FARCITI A FESTA! IL NATALE STA ARRIVANDO!

2019-12-13

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

da Tina in cucina

Amici ecco per voi un altro antipasto sfizioso e gustoso per le prossime feste di Natale da condividere con i vostri cari:
“TRIANGOLINI DI PASTA FILLO FARCITI A FESTA”
Ho caricato il video della loro preparazione anche su IGTV su INSTAGRAM @pignatina.

La pasta fillo, o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati.
La tecnica artigianale è quanto mai scenografica!!!
Sottile come un velo e tipicamente croccante, la pasta fillo ​è utile nelle preparazione di numerose ricette, e può essere Cotta al forno fritta, è l’ideale per donare il giusto equilibrio di consistenze ad esempio in piatti in cui il ripieno è morbido.
Si tratta di una pasta sfoglia molto sottile a base di un impasto composto da farina, acqua, olio e un pizzico di sale.
Quindi può essere preparata anche a casa, ma io per ora l’ho sempre acquistata bella e fatta, anche perchè non dispongo di una macchina sfogliatrice a casa.
Potrei comunque provare con la nonna papera! Diciamo che sarà la mia prossima sfida!
Bando alle ciance!
Passiamo alla ricetta!

Ingredienti

  • -1 confezione di fogli di pasta fillo pronti all'uso
  • Per il ripieno: -2 zucchine trifolate in padella con aglio e olio e.v.o. -4/5 pomodori secchi sott'olio -olio e.v.o. per spennellare i fogli di pasta fillo -salame morbido q.b. -semi di sesamo per decorare

Procedimento

Step 1

Preparate in anticipo la farcia, così da avere tutto pronto! Unitre tra loro 3 fogli sottili di pasta fillo e ungeteli tra uno strato e l'altro con dell'olio extravergine d'oliva (io ho utilizzato l'olio di conserva dei pomodori sott'olio)

Step 2

Farcite con le zucchine trifolate in precedenza, i cubetti di salame ed i pomodori sott'olio sgocciolati e tagliati a striscioline.

Step 3

Ritagliate e chiudete i vostri fagottini, sigillando bene in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno. Ponete i vostri triangolini di pasta fillo sulla placca del forno ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 190/200 gradi per circa 10 minuti. Servite tiepidi e Buon Aperitivo! Tina.