TRIANGOLINI DI PASTA FILLO FARCITI A FESTA! IL NATALE STA ARRIVANDO!
2019-12-13da Tina in cucina
Amici ecco per voi un altro antipasto sfizioso e gustoso per le prossime feste di Natale da condividere con i vostri cari:
“TRIANGOLINI DI PASTA FILLO FARCITI A FESTA”
Ho caricato il video della loro preparazione anche su IGTV su INSTAGRAM @pignatina.
La pasta fillo, o phyllo, dal greco con il significato di “foglia”, è una varietà di pasta sfoglia preparata in sottilissimi fogli separati.
La tecnica artigianale è quanto mai scenografica!!!
Sottile come un velo e tipicamente croccante, la pasta fillo è utile nelle preparazione di numerose ricette, e può essere Cotta al forno o fritta, è l’ideale per donare il giusto equilibrio di consistenze ad esempio in piatti in cui il ripieno è morbido.
Si tratta di una pasta sfoglia molto sottile a base di un impasto composto da farina, acqua, olio e un pizzico di sale.
Quindi può essere preparata anche a casa, ma io per ora l’ho sempre acquistata bella e fatta, anche perchè non dispongo di una macchina sfogliatrice a casa.
Potrei comunque provare con la nonna papera! Diciamo che sarà la mia prossima sfida!
Bando alle ciance!
Passiamo alla ricetta!
Ingredienti
- -1 confezione di fogli di pasta fillo pronti all'uso
- Per il ripieno: -2 zucchine trifolate in padella con aglio e olio e.v.o. -4/5 pomodori secchi sott'olio -olio e.v.o. per spennellare i fogli di pasta fillo -salame morbido q.b. -semi di sesamo per decorare
Procedimento
Step 1
Preparate in anticipo la farcia, così da avere tutto pronto! Unitre tra loro 3 fogli sottili di pasta fillo e ungeteli tra uno strato e l'altro con dell'olio extravergine d'oliva (io ho utilizzato l'olio di conserva dei pomodori sott'olio)
Step 2
Farcite con le zucchine trifolate in precedenza, i cubetti di salame ed i pomodori sott'olio sgocciolati e tagliati a striscioline.
Step 3
Ritagliate e chiudete i vostri fagottini, sigillando bene in modo da evitare la fuoriuscita del ripieno. Ponete i vostri triangolini di pasta fillo sulla placca del forno ricoperta da carta forno e cuocete in forno preriscaldato a 190/200 gradi per circa 10 minuti. Servite tiepidi e Buon Aperitivo! Tina.