TORTA SALATA DI PORRI E PATATE
2021-09-21- Cucina: cucina Italiana
- Livello Difficoltà: Facile
- Add to favorites
Da Tina “in cucina”
Rieccoci !!!! Siamo tornate in diretta Facebook insieme alle nostre ricette per cucinare in vostra compagnia e per inaugurare la nostra prima diretta della nuova stagione 2021/2022, abbiamo realizzato una succulenta Torta Salata di Porri e Patate.
Una ricetta semplicissima a base di pochi ingredienti e che ha un “barbatrucco”: la torta va fatta riposare in frigo per almeno mezz’ora, in modo tale da ottenere un prodotto più croccante dopo la cottura.
Ormai si sa, le torte rustiche sono sempre un’idea vincente perchè si possono preparare in mille modi e sono anche perfette come ricette
svuota-frigo… inoltre questa nostra preparazione è perfettamente bilanciata, un binomio perfetto l’abbinamento di porri e patate, se poi aggiungiamo del formaggio e pancetta, il sapore sarà davvero un successo!
Ecco la preparazione!
Vi aspetto sulla mia pagina Facebook Tina “in cucina” con la video-ricetta in diretta!!!
Ingredienti:
Stampo tondo da 26 cm di diametro
-1 rotolo di pasta brisèe
-1 rotolo di pasta sfoglia
-3 porri (stufati precedentemente in padella con olio e.v.o.)
-3 patate di media grandezza
-sale e pepe q.b.
-5-6 fette di formaggio tipo Edamer
-100 g di pancetta dolce
-q.b. di Parmigiano grattugiato
-1 uovo per spennellare la superficie della torta
Procedimento:
Pulite, lavate e tagliate a rondelle i porri. Poneteli in una padella con 3 cucchiai di olio extravergine d’oliva e stufateli fino ad ammorbidirli, occorreranno circa 10 minuti. Fateli poi raffreddare.
Lessate anche le patate per circa 40 minuti, partendo da acqua fredda e successivamente, sbucciatele, sbriciolatele e conditele con sale e pepe.
Ora è il momento di assemblare la torta !
Rivestite la base del vostro stampo con della carta forno, oppure imburratelo leggermente.
Ponete all’interno dello stampo il rotolo di pasta brisèe e bucherellatene la base per evitare rigonfiamenti in cottura.
Farcite la base dapprima con le patate, livellando bene e successivamente, ricoprite le patate con i porri stufati e Parmigiano grattugiato.
Per finire ricoprite ancora con delle fette di formaggio Edamer e pancetta a cubetti.
Ricoprite il ripieno della vostra torta con il rotolo di pasta sfoglia, bucherellatelo e spennellatelo con l’uovo battuto.
Ora la vostra torta salata dovrà sostare in frigorifero a riposare per almeno 30 minuti, in modo tale da compattare il tutto e successivamente, dovrà essere cotta in forno già caldo a 180/190 gradi per circa 40/50 minuti.
Taglierete e servirete la torta quando sarà ormai fredda.
Buona torta da Tina e Sofia!