Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
TORTA SALATA CON PATATE E SPINACI - Tina In Cucina

TORTA SALATA CON PATATE E SPINACI

2024-10-14

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

La torta salata con patate, spinaci, prosciutto e formaggio è un piatto versatile e gustoso che unisce sapori delicati e salati in un’unica preparazione.

Un gustoso piatto unico che può essere consumato sia caldo che freddo, può essere servito anche come antipasto accompagnato da un’insalata, o come sfiziosa alternativa per un picnic o un brunch.

La base della torta è realizzata con pasta brisée e viene farcita con uno strato di prosciutto cotto alla base, uno strato di scamorza affumicata ed infine un composto cremoso di patate che aggiungono consistenza e dolcezza e spinaci che conferiscono un sapore fresco e vegetale.

Questa combinazione di ingredienti crea un contrasto armonioso di sapori e consistenze, rendendo questa torta molto versatile ma soprattutto un piatto apprezzato a casa nostra.

 

Prepara la Torta con me!

 

Ingredienti per preparare la Torta con patate e spinaci

(Per uno stampo da 24/26 cm di diametro)

-2 rotoli tondi di pasta brisèe già pronta

-250 g di spinaci (lessati e ripassati in padella con aglio e olio)

-2-3 fette di prosciutto cotto

-3-4 fette di scamorza affumicata

-3 patate lesse

-1 uovo

-sale q.b.

-50 g di formaggio grattugiato

Inoltre:

1 rosso d’uovo per spennellare la superficie della torta

—————————————————————————————————————————————————————–

Ecco la mia VIDEO-RICETTA  

https://fb.watch/vcyt7Rf3eO/

—————————————————————————————————————————————————————–

Procedimento per preparare la Torta con patate e spinaci

Per prima cosa, preriscalda il forno a 180°C.

In una ciotola amalgama insieme gli spinaci, l’uovo ed il formaggio grattugiato.

Sbuccia anche le patate lessate e aggiungile al composto di spinaci.

Sistema il primo disco di pasta brisée in una teglia da forno e farcisci la base con le fette di prosciutto cotto, scamorza affumicata e successivamente, versa anche il composto di spinaci.

Livella per bene la superficie e copri tutto con il secondo disco di pasta brisèe, sigillando bene i bordi. Io ho fatto qualche decoro con delle foglioline autunnali.

Spennella la superficie della pasta con il rosso d’uovo ed inforna in forno pre-riscaldato a 180°C per 40 minuti circa, la torta dovrà essere dorata e cotta all’interno.