TORTA SALATA AUTUNNALE DI PASTA BRISE’
2019-11-20 La pasta brisè si presta ad innumerevoli preparazioni in cucina perchè è un prodotto versatile e si prepara in un battibaleno!
Questa preparazione da forno è ideale da servire sia tiepida che fredda in diverse occasioni, può essere un’ottima idea per un antipasto veloce, può essere consumata durante un picnic o può essere un’ottima alternativa per un pranzo veloce.
Il ripieno si abbina perfettamente alla croccantezza della sfoglia e alla leggera sapidità della mortadella che darà un tocco di sapore in più … noi a casa abbiamo scelto di farla in versione autunnale decorandola a piacere con foglioline autunnali.
Per gli spinaci, ho optato per la versione surgelata, ma voi potete anche scegliere di realizzare la torta con verdure fresche.
Che buona cena, da leccarsi i baffi!!! e’ finita subito!!!
Ingredienti
- -1 rotolo di pasta brisè (300 g di farina tipo 0 -150 g circa di burro freddo -1 pizzico di sale fine -acqua fredda q.b.)
- Per il ripieno: -300 g circa di spinaci puliti e ripassati in padella con 1 spicchio d'aglio e olio extravergine d'oliva -100 g di mortadella fresca -4-5 fette di formaggio tipo Edamer a fette
- Per decorare: -curcuma in polvere q.b. - olio extravergine d'oliva q.b. -paprika dolce in polvere q.b.
Procedimento
Step 1
Mettete i cubetti di spinaci in padella con olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio, e fateli insaporire. Aggiustate con sale q.b. Quando saranno cotti, se necessario, strizzateli per eliminare l’acqua in eccesso e lasciateli raffreddare.
Step 2
Preparate anche la vostra pasta brisè, ponendola in frigo per circa 30 minuti o fino al momento di assemblare la torta. Da questa dose di pasta, dovrete ricavare 2 dischi, un disco per la base e un disco per ricoprire la torta. Con i ritagli in avanzo, potrete realizzare i decori.
Step 3
A questo punto stendete la pasta brisè al mattarello e ponetela in una teglia, lasciando sul fondo la carta forno. Bucherellate il fondo della sfoglia con i rebbi di una forchetta e ricoprite la base con le fette di mortadella, dopodichè sulla mortadella distribuite le verdure ormai tiepide. Infine ricoprite gli spinaci con le fette di formaggio edamer. Ricoprite con l'altro disco di pasta brisè la torta, sigillando per bene i bordi e cuocete in forno preriscaldato a 170/180 gradi per circa 35/40 minuti.
