TORTA MIMOSA, PER LA FESTA DI NOI DONNE!!!
2019-09-11L’8 marzo è un giorno speciale, la festa della Donna!!!
Il fiore simbolo di questa festa è appunto la mimosa, profumato, colorato di sole, vivace e allegro…
simbolo di forza e femminilità, non è un caso che questo fiore, è stato scelto proprio per festeggiare le Donne!
Il nome di questo dolce deriva proprio dal fatto che questa torta viene decorata con del pan di spagna sbriciolato, che ricorda appunto i grappoli di questo splendido fiore primaverile.
Per la torta mimosa è necessario preparare due Pan di Spagna, uno sarà farcito con una golosa crema pasticcera, L’altro Pan di Spagna occorrerà per ricavare la copertura della base: piccoli cubetti che serviranno a ricoprire la torta per creare l’effetto “mimosa”.
Sorprendete anche voi i vostri commensali con questa Torta Mimosa!
Ingredienti
- INGREDIENTI PER 2 DISCHI DI PAN DI SPAGNA DEL DIAMETRO DI 20 CM OPPURE CUOCERE IL PAN DI SPAGNA UNO ALLA VOLTA, NELLA STESSA TEGLIA E POI TAGLIARLO.
- PER IL PAN DI SPAGNA: -130 g di farina 00 -130 g di amido di mais -250 g di zucchero semolato -8 uova -buccia grattugiata di limone -1 pizzico di sale
- PER LA CREMA PASTICCERA: -500 ml di latte fresco intero -170 g di zucchero semolato -4 tuorli -60 g di amido di mais -vaniglia e buccia di limone intera per profumare
- PER LA BAGNA AL LIQUORE: -80 g di LIQUORE STREGA ALBERTI -100 g di acqua
Procedimento
Step 1
PROCEDIMENTO: Rompete le uova e ponetele nella ciotola di una planetaria e iniziate a montarle con la frusta a velocità moderata. Aggiungete lo zucchero, sale e limone grattugiato. Continuate a montare per circa 15 minuti fino a che le uova non saranno triplicate di volume e avrete ottenuto un composto fluido e cremoso, "che scrive" detto in gergo. Setacciate all'interno le farine. Girate dal basso verso l'alto per non smontare il composto. Quando avrete ottenuto un impasto omogeneo, imburrate e infarinate due stampi da 20 cm di diametro. Dividete equamente l'impasto fra le 2 tortiere. cuocete i vostri pan di spagna in forno statico preriscaldato a 160°, nel ripiano più basso, per circa 50 minuti.
Step 2
Verificate che siano cotti facendo la prova dello stecchino. Poi lasciateli raffreddare completamente prima di sformarli. Raffreddate completamente prima di inciderli. Dedicatevi ora nella preparazione della crema e poi la bagna cosi' da avere tutto pronto per decorare la torta.
Step 3
Come prima cosa dovrete eliminare la crosticina esterna da entrambi i pan di spagna, prima dai bordi. cercate di eliminare solo la parte più scura, in modo da ridurre gli sprechi. Prendete uno dei due Pan di Spagna e utilizzando un coltello lungo e seghettato, a dentatura larga, fate in modo da ricavare 3 dischi.
Step 4
Posizionate su un piatto il primo strato di Pan di Spagna, su tutta la superficie del disco irrorate con la bagna preparata. Unite ora circa 1/4 della crema pasticcera, livellatela con una spatola. adagiate il secondo disco, bagnate nuovamente e coprite con un altro strato di crema come fatto precedentemente. A questo punto adagiate sopra anche l'ultimo disco e inzuppatelo nuovamente con la bagna rimasta. Aggiungete ancora uno strato di crema, tenendone da parte un po' che servirà per i bordi. Livellate in maniera omogenea il tutto Prendete anche il secondo Pan di Spagna e tagliatelo a fette in senso verticale e poi da ciascuna ricavate dei cubetti piuttosto piccoli e tenete da parte per la decorazione, sara' l'effetto mimosa.
Step 5
Spargete su tutta la superficie i cubetti di pan di Spagna ricoprendo con cura anche i bordi. Ponete la torta mimosa in frigo per 2/3 ore. Di solito io la preparo il giorno prima perche' e' piu' buona!!!! Buona festa della DONNA a tutte Voi Tina