Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
torta-di pasta-brisè-con-zucchine-patate-e-scamorza-tina-in-cucina

TORTA DI PASTA BRISE’ CON ZUCCHINE, PATATE E SCAMORZA

2019-12-13

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

da Tina in cucina

Questa torta salata veloce di zucchine patate e scamorza è una preparazione facile che salva la cena senza pretese, si prepara in poco tempo e ci permette di utilizzare avanzi di zucchine saltate in padella e di patate lesse.
Basta aggiungere alla base di pasta brisè già pronta, il ripieno, cuocere in forno e la torta salata è pronta per essere gustata!
Un rustico salato fragrante e filante è pronto per essere gustato!

Potrete realizzare anche Voi la pasta brisè fatta a casa con le vostre manine!
Arricchirla di particolari, come ad esempio: aromatizzata al rosmarino, con semi di lino piuttosto che sesamo, alle erbe, allo zafferano, curcuma, curry! Via alla vostra fantasia!

Ingredienti

  • PER L'IMPASTO DELLA PASTA BRISE': -250 g di farina 0 -125 g di burro freddo -3 cucchiai di acqua fredda -1 pizzico di sale
  • Per arricchire l'impasto: -q.b. di erbette oppure semi, spezie
  • Per il ripieno: -2 zucchine di medie dimensioni -2 patate medie lessate - 50 g di formaggio grattugiato -100 g di scamorza affumicata -sale e pepe q.b. -olio extravergine d'oliva q.b. -1 spicchio d'aglio

Procedimento

Step 1

Togliete il burro dal frigorifero almeno una mezzora prima di preparare l’impasto. In una terrina setacciate la farina così da rendere l’impasto croccante e leggero e unite il sale, salvia, rosmarino. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e incorporatelo alla farina lavorandolo con la punta delle dita, in modo che il composto assuma l’aspetto di tante molliche. Poi, praticate un buco al centro dell’impasto e versatevi l’acqua amalgamandola.

Step 2

Otterrete un composto granuloso, che vi converrà tastare con le mani per capire se è necessario aggiungere altra acqua. Quindi, raccogliete l’impasto su un piano da lavoro e realizzate una palla, lasciatelo avvolto in una pellicola e conservatelo in frigo per 30 minuti. Intanto, lessate le patate, scolatele, pelatele e fatele raffreddare. Spuntate, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. In un tegame versare un filo di olio e.v.o., fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio e unite le zucchine. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, regolate di sale e pepe. Le zucchine devono risultare leggermente morbide. Fate raffreddare.

Step 3

Una volta trascorso il tempo di riposo della pasta brisè, potete estrarla e lavorarla su due strati di carta forno, partendo con il matterello dal centro verso l’esterno. La pasta brisè alle erbe è pronta per essere farcita.

Step 4

Rivestire con carta forno uno stampo da 24/26 cm circa di diametro, adagiate il disco di pasta nello stampo avendo cura di alzare il bordo per meglio contenere il ripieno, e bucherellare con i rebbi di una forchetta la base del disco di pasta e farcitelo con le patate lesse tagliate a cubetti, le zucchine salate in padella e la scamorza a dadini e piegate il bordo lungo tutta la circonferenza.

Step 5

Cuocete la vostra torta salata in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti. Raffreddate la torta prima di tagliarla e servirla.