TORTA DI PASTA BRISE’ CON ZUCCHINE, PATATE E SCAMORZA
2019-12-13da Tina in cucina
Questa torta salata veloce di zucchine patate e scamorza è una preparazione facile che salva la cena senza pretese, si prepara in poco tempo e ci permette di utilizzare avanzi di zucchine saltate in padella e di patate lesse.
Basta aggiungere alla base di pasta brisè già pronta, il ripieno, cuocere in forno e la torta salata è pronta per essere gustata!
Un rustico salato fragrante e filante è pronto per essere gustato!
Potrete realizzare anche Voi la pasta brisè fatta a casa con le vostre manine!
Arricchirla di particolari, come ad esempio: aromatizzata al rosmarino, con semi di lino piuttosto che sesamo, alle erbe, allo zafferano, curcuma, curry! Via alla vostra fantasia!
Ingredienti
- PER L'IMPASTO DELLA PASTA BRISE': -250 g di farina 0 -125 g di burro freddo -3 cucchiai di acqua fredda -1 pizzico di sale
- Per arricchire l'impasto: -q.b. di erbette oppure semi, spezie
- Per il ripieno: -2 zucchine di medie dimensioni -2 patate medie lessate - 50 g di formaggio grattugiato -100 g di scamorza affumicata -sale e pepe q.b. -olio extravergine d'oliva q.b. -1 spicchio d'aglio
Procedimento
Step 1
Togliete il burro dal frigorifero almeno una mezzora prima di preparare l’impasto. In una terrina setacciate la farina così da rendere l’impasto croccante e leggero e unite il sale, salvia, rosmarino. Aggiungete il burro tagliato a cubetti e incorporatelo alla farina lavorandolo con la punta delle dita, in modo che il composto assuma l’aspetto di tante molliche. Poi, praticate un buco al centro dell’impasto e versatevi l’acqua amalgamandola.
Step 2
Otterrete un composto granuloso, che vi converrà tastare con le mani per capire se è necessario aggiungere altra acqua. Quindi, raccogliete l’impasto su un piano da lavoro e realizzate una palla, lasciatelo avvolto in una pellicola e conservatelo in frigo per 30 minuti. Intanto, lessate le patate, scolatele, pelatele e fatele raffreddare. Spuntate, lavate le zucchine e tagliatele a rondelle sottili. In un tegame versare un filo di olio e.v.o., fate rosolare leggermente lo spicchio di aglio e unite le zucchine. Fate cuocere a fuoco medio per circa 10 minuti, regolate di sale e pepe. Le zucchine devono risultare leggermente morbide. Fate raffreddare.
Step 3
Una volta trascorso il tempo di riposo della pasta brisè, potete estrarla e lavorarla su due strati di carta forno, partendo con il matterello dal centro verso l’esterno. La pasta brisè alle erbe è pronta per essere farcita.
Step 4
Rivestire con carta forno uno stampo da 24/26 cm circa di diametro, adagiate il disco di pasta nello stampo avendo cura di alzare il bordo per meglio contenere il ripieno, e bucherellare con i rebbi di una forchetta la base del disco di pasta e farcitelo con le patate lesse tagliate a cubetti, le zucchine salate in padella e la scamorza a dadini e piegate il bordo lungo tutta la circonferenza.
Step 5
Cuocete la vostra torta salata in forno già caldo a 180°C per circa 25 minuti. Raffreddate la torta prima di tagliarla e servirla.