TORTA BASSA DI VERDURE CON SALSICCIA
2019-10-18Questa torta bassa con verdure e salsiccia è un must nella mia cucina, in questo modo la mia Linda Marzia Sofia riesce a ingerire un quantitativo abbondante di verdure! un “barbatrucco” geniale no?
Una sorta di “pasta matta” a base di strutto o burro, ma anche olio extravergine di oliva (meglio!) che racchiude al suo interno delle verdure, quelle che più vi piacciono!
In questo caso noi abbiamo aggiunto la biaeta.
Alcune variazioni recenti prevedono l’uso della pasta sfoglia e della ricotta, anche qui, a vostra scelta, potete utilizzare uno stampo tondo o rettangolare.
La mia dose degli ingredienti è per 4 persone, vedrete che andrà a ruba!!!!
Vi consiglio di raddoppiare le dosi!
Ingredienti
- PER LA SFOGLIA: 300 g di farina 0 oppure tipo 1 -3 cucchiai di strutto (o burro o olio d’oliva) -q.b. d’acqua tiepida -1 cucchiaino scarso di sale - olio extravergine di oliva per spennellare la superficie
- PER IL RIPIENO: -300 g di bieta -50 g di parmigiano grattugiato -1/2 cipolla -3 pezzi di salsiccia (priva del budello) -olio extravergine di oliva per soffriggere la cipolla
Procedimento
Step 1
Per prima cosa, lavate accuratamente le verdure e mettetele a scolare e successivamente, tritatele finemente al coltello. Intanto scaldate l'olio in una padella insieme alla cipolla e fate soffriggere per pochi minuti, aggiungete anche la salsiccia sbriciolata grossolanamente con le mani e rosolate il tutto. A questo punto aggiungete le vostre verdure tagliuzzate e fate appassire. Per farcire la torta il composto dovrà essere freddo, al massimo, tiepido!
Step 2
Ora preparate la sfoglia: impastate la farina assieme al sale, allo strutto (o burro o olio) e all’acqua fino ad ottenere un’impasto liscio e omogeneo. Lavoratelo sulla spianatoia per 5 minuti. Formate poi una palla e lasciatela riposare per 20 minuti.
Step 3
Dividete l’impasto in 2 parti e stendete la sfoglia in 2 dischi o rettangoli sottili; Poi rivestite con della carta forno uno stampo a vostra scelta, (io l'ho semplicemente unto con dell'olio extravergine). Adagiateci il primo disco o rettangolo di sfoglia. Unite al ripieno ormai raffreddato il parmigiano grattugiato e farcite la base di sfoglia.
Step 4
Livellatelo, adagiateci sopra il secondo disco di sfoglia e ripiegate bene i bordi per sigillare il tutto. Con uno stuzzicadenti o con una forchetta, bucate qua e là la superficie per far uscire eventuale vapore del ripieno durante la cottura. Spennellate poi con un po’ d’olio.
Step 5
Infornate in forno preriscaldato la torta bassa di verdure, ponendola sul piano più basso del forno. Cuocetela per almeno 35 minuti, dovrà dorare! Quando sarà bello dorato, estraetelo dal forno e lasciatelo intiepidire o raffreddare prima di tagliarlo e gustarlo. Buona Torta a tutti! Tina