RICETTA TORTA ALLA CONFETTURA
2022-03-10RICETTA TORTA ALLA CONFETTURA
Da Tina “in cucina”
Il nostro dolce di oggi è una torta morbida profumatissima ed invitante, composta al suo interno da un ripieno di confettura che le conferisce morbidezza e golosità.
Un dolce buono e semplice, una classica “torta da credenza” che profuma di casa ed è perfetta sia per la colazione in famiglia, sia per merenda, nel nostro caso, per avere una coccola dolce mentre si studia nel pomeriggio…vero Sofia???
e si, ogni tanto c’è bisogno di una pausa… dopo la merenda si ragiona meglio, no?
Mi raccomando, lasciatela raffreddare bene prima di sformarla e tagliarla, inoltre, potete farcire la vostra torta anche con crema pasticcera o meglio con la crema di nocciole! Infatti, sarà la nostra prossima coccola 🙂
Andiamo insieme a prepararla!
Ingredienti:
-3 uova medie intere
-180 g di zucchero
-125 g di burro (oppure 100 ml di olio di semi)
-vaniglia
-buccia di limone grattugiata
-3 cucchiaini di lievito per dolci
-250 g di farina 00
-confettura a piacere
-mandorle a lamelle per decorare la superficie
Procedimento:
Versate in una terrina le uova insieme allo zucchero e con l’aiuto di uno sbattitore elettrico, lavoratele bene per circa dieci minuti, fino a che non diventeranno belle spumose.
Aggiungete il burro morbido e continuate a lavorare per amalgamarlo all’interno del composto.
Profumate con la vaniglia e la buccia grattugiata di un limone.
Alla fine, versate a pioggia la farina insieme al lievito setacciato all’interno del composto spumoso, e lavorate ancora per qualche istante.
Prendete ora una stampo a cerniera da 22-24 cm, imburratelo e infarinatelo.
*io ho preferito mettere alla base del mio stampo anche un disco di carta forno, per evitare che l’impasto si attaccasse*.
Versate l’impasto nello stampo e distribuite sulla superficie a cucchiaiate la marmellata che preferite, cospargete con mandorle a lamelle e cuocete il vostro dolce in forno pre-riscaldato a 170/180 C° per 30/40 minuti.
Raffreddate, poi tagliate e …Buona merenda!
Tina e Sofia 🙂