TEGLIA DI MINIBRIOCHE FARCITE CON SEMI MISTI

2020-02-07

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

da Tina in cucina

Questa teglia ghiotta di Brioche può contenere un ripieno sia dolce che salato, delle soffici palline di pane farcito.
In questa ricetta ho pensato bene di farcirla con un ripieno composto da prosciutto cotto e formaggio, mortadella e formaggio, rendendola un’idea perfetta per un aperitivo tra amici, dove a ognuno toccherà una farcitura diversa.
Un pane morbido che nasconde una gustosa sorpresa 🙂 Basterà impastare il pan brioche, attendere la lievitazione e successivamente farcire secondo i vostri gusti!
Mani in pasta allora!

  • Ingredienti per l’impasto:
    -250 g di farina 1
    -250 g di farina forte (tipo manitoba)
    -10 g di lievito di birra fresco
    -20 g di zucchero -1 uovo medio intero
    -30 g di olio extravergine d’oliva
    -circa 200 ml di latte fresco intero
    -10 g di sale fino
  • Per la farcitura:
    -60 g di mortadella tagliata a striscioline
    -60 g di prosciutto cotto
    -120 g di formaggio tipo edamer o fontina (da dividere, metà per la farcia alla mortadella, e metà con il prosciutto).
  • Per finire:
    -1 tuorlo d’uovo e 2 cucchiai di latte per spennellare la superficie delle brioche
    -semi misti

Step 1

Per prima cosa, sciogliete il lievito di birra nel latte tiepido, (mi raccomando, non bollente!). Versate la farina insieme allo zucchero, l’uovo ed il latte (con dentro il lievito sciolto). Se dovesse essere necessario, aggiungete un goccino di latte in più. —(Le farine sono diverse in base all’umidità che hanno e quindi, a volte assorbono più liquidi, come al contrario). Iniziate ad impastare con cura il composto e alla fine aggiungete anche il sale e l’olio extravergine d’oliva. Alla fine, l’impasto dovrà raggiungere una consistenza elastica e compatta. Questa operazione può essere svolta in modo tradizionale, impastando a mano oppure in planetaria.

Step 2

Formate una palla con l’impasto e mettetelo in una ciotola capiente a raddoppiare il suo volume, coperto da pellicola trasparente e ponendolo in forno spento con la luce accesa per almeno 2 ore, (altimenti potete fare come me, utilizzando un plaid caldo caldo) 

Step 3

Nel frattempo potete tagliare il prosciutto, mortadella e formaggio a listarelle, in modo da avere tutto pronto nel momento in cui andrete a farcire. Trascorse le due ore di lievitazione, l’impasto avrà reddoppiato di dimensioni, quindi, mettetelo su una spianatoia infarinata e dividetelo in 20 bocconcini.

Step 4

Appiattite leggermente ogni pallina, farcite con il ripieno e chiudete formando una mini brioche. Disponete i bocconcini all’interno di una teglia del diametro di 24-26 cm.

Step 5

In una ciotola, sbattete il tuorlo d’uovo con 2 cucchiai di latte e spennellate uniformemente la torta. Cospargete con semi misti e attendete ancora 30-40 minuti prima d’infornare.

Step 6

Trascorso questo tempo noterete che le 20 palline saranno aumentate di volume andando a riempire ogni spazio vuoto nella teglia. Infornate la teglia di mini-brioche a 180 gradi (forno preriscaldato) per 30 minuti.