STUZZICHINI SFIZIOSI PER LA FESTA DEL PAPA’

2019-08-30

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Uno degli antipasti più sfiziosi: gli involtini. Un croccante doppio velo di pasta fillo avvolge una farcitura multigusto che si lascerà scoprire al primo morso.
Piaceranno moltissimo, ve lo assicuro!


Ingredienti

  • Ingredienti: – Pasta fillo q.b. – 1 rotolo di pasta brisè – 100 gr caciotta di Norcia a cubetti – 1 melanzana grigliata a fette – 100 g di prosciutto cotto – Olio e.v.o. q.b. – Spinaci ripassati in padella – Aglio e olio

Procedimento

Step 1

Procedimento: Dal rotolo di pasta brisè ricavate con una formina taglia biscotti tanti cuoricini. Farcite i vostri cuoricini con prosciutto, caciotta e melanzana grigliata, ricoprite con un altro cuore di pasta e sigillate con i rebbi di una forchetta i bordi. Bucherellate la loro superficie per far uscire i vapori in cottura. Con questa dose si otterranno all’incirca 4 cuori. Spennellate con olio q.b. e cuocete in forno gia’ caldo a 180 gradi per 20/25 minuti.

Step 2

Da parte, prendete 1 foglio di pasta fillo, ungetelo grossolanamente con un po’ di olio extravergine di oliva, adagiate sopra un secondo foglio che andrete sempre a spennellare e infine il terzo foglio. Dividete in 3 parti per il lungo. Farcite le strisce con una fetta di melanzana grigliata, spinaci ripassati e strizzati dalla loro acqua di vegetazione e prosciutto cotto. Ripiegate i bordi in modo da racchiudere il ripieno evitando la fuoriuscita in cottura. Arrotolate il tutto e sistemate i rotolini su carta forno sulla placca del forno cuocendoli in forno già caldo a 190 gradi per circa 15/20 minuti fino a dorare. Servite e degustatele tiepide.