SFERE DI PANDORO, COSI’ RICICLO GLI AVANZI!

2020-01-11

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

da Tina in cucina

Tutti gli anni trascorse le vacanze è normale che ci siano degli avanzi… noi qui a casa abbiamo ancora il pandoro e Lindina con la sua immensa fantasia ha voluto che le preparassi una merenda dolce per l’intervallo scolastico.
Se per caso anche a voi è avanzato del pandoro e non sapete che farne, oppure vi siete stufati di farci colazione tutte le mattine, oppure ancora rischiate che scada…
fate come noi! diamogli una veste nuova!
Queste deliziose sfere glassate di cioccolato fuso con all’interno crema di nocciole e confettura di ciliegie, vi faranno letteralmente impazzire!
A glassarli questa volta è stata Linda Marzia Sofia, bravissima come sempre, sta diventando proprio brava 🙂
Per quanto riguarda la decorazione, scegliete voi quello che più vi piace!
Per realizzarli sarà semplicissimo, andiamo a vedere come si fa!

Ingredienti

  • Per le sfere: -250/300 g di pandoro -1 cucchiaio di crema di nocciole -1 cucchiaio di confettura di ciliegie
  • Per decorare: -150 g di cioccolato fondente o al latte -zuccherini colorati -granella di zucchero -frutta secca

Procedimento

Step 1

Iniziate sbriciolando il pandoro ponendolo in una ciotola, dopo averlo pesato.

Step 2

Aggiungete al composto un cucchiaio di confettura e un cucchiaio di crema di nocciole e iniziate a mescolare con le mani in modo da incorporare il tutto, ottenendo così un composto compatto e asciutto pronto per poter essere lavorato.

Step 3

A questo punto, formate delle sfere grandi come una noce, e distanziatele tra loro su di un vassoio ricoperto con carta forno.

Step 4

Fondete a bagnomaria anche il cioccolato e successivamente, immergete una alla volta le vostre sfere di pandoro nel fondente.

Step 5

Ponete sempre sul vassoio ricoperto con carta da forno i vostri dolcetti e decorateli subito in superficie, prima che il cioccolato si solidifichi del tutto.

Step 6

Lasciate asciugare bene e servite! (Noi li abbiamo realizzati ieri sera e quindi hanno avuto il tempo di una notte per asciugare). Un abbraccio Tina :*