Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO - Tina In Cucina

SALAME DI CIOCCOLATO SENZA UOVA E BURRO

2024-03-28

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

 

#tinapigna #tina #tinaesofia #tinaincucina #tinachecucina #dolce #merenda #cioccolato #süß #cosatipreparo #èprontalamerenda

Alzi la mano chi non ha mai mangiato questo dolce golosissimo!

Il Salame di Cioccolato è una dolce merenda senza cottura e di facile esecuzione che piace a grandi e piccini.

Oggi ho voluto provare a sostituire le uova ed il burro con un ingrediente che a mio avviso è straordinariamente versatile in cucina: lo yogurt greco.

Dopo svariati tentativi e con l’aggiunta di un goccio di caffè, il risultato è stato sorprendente questo dolce è perfetto quando abbiamo dei biscotti avanzati in credenza, inoltre, potrete arricchire la vostra preparazione con della frutta secca per una nota croccante.

Impastate insieme tutti gli ingredienti, arrotolate e tenete in frigo fino al momento di servire

Ingredienti:

-250 g di biscotti in avanzo (io ho messo tarallucci, petit)

-150 g di yogurt greco

-50 g di cacao amaro in polvere

-90 g di zucchero a velo

-50 g di cioccolato fondente al 70 %

-3 cucchiaini di caffè da moka

Per finire:

zucchero a velo q.b.

 

 

Procedimento:

Per preparare il salame di cioccolato come prima cosa tritate al coltello finemente il cioccolato fondente e trasferitelo in una ciotola, scioglietelo in microonde oppure a bagnomaria.

Lasciatelo poi intiepidire e nel frattempo spezzettate i biscotti secchi con le mani oppure in un robot da cucina per semplificare il passaggio, ma attenzione non dovranno risultare troppo grandi e nemmeno polverizzati del tutto.

In una ciotola unite insieme i biscotti, lo zucchero a velo, il cioccolato fuso, lo yogurt greco, il cacao ed infine il caffè, amalgamate il composto fino a formare un cilindro che trasferirete su un foglio di carta forno. Modellatelo ancora con le mani sino ad ottenere un salsicciotto e successivamente, trasferite il salame su un foglio di pellicola arrotolandolo e  chiudendo bene anche le estremità in modo tale da ottenere una forma più precisa.

Trasferite il salame di cioccolato in frigorifero per almeno 3 ore.

*io di solito lo preparo la sera prima, in modo da compattarsi bene in frigo durante tutta la notte.

Trascorso il tempo, eliminate la carta forno e la pellicola, spolverizzatelo con zucchero a velo e tagliatelo a fette.

Ecco pronto il vostro salame, tutti a fare merenda!

N.B. Per un risultato ancora più compatto, ti consiglio di conservare il dolce nel congelatore. In questo modo potrai servirlo a fette anche in estate per una fresca merenda.

Se vuoi rivedere la video-ricetta, clicca qui al link in basso 

https://www.facebook.com/tinapignaincucina/videos/6954155204605353?locale=it_IT