fbpx

SALAME DI CIOCCOLATA

2019-08-30

Niente più immagini trovate per questa ricetta!

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Il Salame di cioccolato (Salama di cioccolato) è un dolce semplice e super goloso a base di cioccolato e biscotti la cui forma assomiglia a quella di un salame! Si tratta di un dolce facilissimo, senza cottura, un classico della cucina casalinga; comparso negli anni 70 nel ricettario “Manuale di Nonna papera” e che molti conoscono come Salame turco, così chiamato per il colore bruno, che ricorda la pelle dei mori! Da allora diventato icona della merenda dei bambini, apprezzatissimo anche come dessert di fine pasto dai più grandi; anche per le grandi occasioni come Natale e Pasqua!
Come ogni ricetta classica, ne esistono molte versioni: da quelle senza uova, a quelle con aggiunta di frutta secca e cereali.
Eccovi la mia versione 🙂

Ingredienti

  • Ingredienti: -50 gr di cacao in polvere amaro -50 gr di cioccolato fondente -100 gr di biscotti secchi -100 gr di amaretti -1 uovo -100 gr di zucchero -100 gr di burro -1 bicchierino di (liquore giallo) "la strega"

Procedimento

Step 1

Procedimento: Montate il burro a crema insieme allo zucchero. Poi aggiungete l'uovo, cacao, biscotti sbriciolati grossolanamente, il liquore e il cioccolato fuso tiepido.

Step 2

Lavorate il composto con la spatola, dopodiche' usate le mani fino a dargli la forma di un salame. Avvolgetelo in un foglio di alluminio e riponetelo in frigo per 4/5 ore. ( io tutta la notte)

Step 3

Inoltre io l'ho voluto legare con lo spago da cucina e spolverizzarlo con zucchero al velo per avere un effetto realistico.

Tipo di ricetta: , , , , ,