“ROCCIATA” DOLCE TIPICO UMBRO
2019-08-30Come tutte le ricette tradizionali, anche per la rocciata umbra esistono tante varianti ognuna derivante dalla tradizione del luogo cui appartiene.
Se oggi so realizzare questo dolce, è grazie alla mia amica Trevana Manuela, che grazie all’esperienza della sua nonna, mi ha gentilmente insegnato a preparare questa delizia.
La sua preparazione è semplice ma richiede tempi di cottura un poco lunghi e un pò di organizzazione.
Ingredienti
- Ingredienti per la pasta: -300 g di farina 0 -50 g di zucchero a velo -1 uovo intero -olio evo q.b -vino bianco q.b. -liquore alchermes q.b. - liquore mistrà
- Ingredienti per il ripieno: -100 g di uvetta passolina -100 g di noci sgusciate -50 g di cioccolato fondente -2 mele -1 pera -1o2 cucchiai di cacao amaro in polvere -buccia gratt. di un limone bio -2 cucchiai di zucchero a velo -semi di anice q.b. -cannella in polvere -miele e alchermes per la guarnizione

Procedimento
Step 1
Sbucciare le mele e le pere, tagliatele a cubetti grandi circa 2 centimetri e sistematele in una padella insieme all'uva passolina, noci, cacao in polvere, buccia del limone grattugiata, semi di anice, zucchero e cannella in polvere. Fate andare sul fuoco per circa 10 minuti in modo da fare ammorbidire il composto.
Step 2
La mia amica Manuela, fa riposare questo composto per tutta una notte per far assorbire di più il sapore, la ricetta è della sua nonna.
Step 3
Nel frattempo, preparate la pasta che avvolgerà il vostro ripieno: Farina a fontana sul vstro tavolo di lavoro, al centro olio, zucchero, liquore mistrà, l'uovo, qualche goccia di liquore alchermes e un goccio di vino bianco. Impastate per bene il tutto fino a formare un panetto non appiccicoso, ma elastico. Far riposare per 15/20 minuti.
Step 4
Trascorso il riposo della pasta, stendete la pasta in una forma tendente all’ovale. Il mio consiglio è di fare una sfoglia finissima, in modo che una volta in forno diventi quasi un tutt’uno con il condimento dell’interno, ma occhio a non bucarla! Adagiate il ripieno preparato in precedenza, avendo cura di stenderlo per quasi tutta la superficie e lasciando liberi solo i bordi esterni, questo farà si che nel momento in cui si andrà ad arrotolare la sfoglia, gli ingredienti non usciranno fuori.
Step 5
Il passaggio successivo è quello di creare con il rotolo, una chiocciola arrotolata. Sistemate la chiocciola in uno stampo unto con olio extravergine d'oliva e cotto in forno preriscaldato a 180 gradi per 20-25 minuti, o finchè la sfoglia non diventi croccante e di colore beige.
Step 6
Tolta dal forno, la rocciata viene subito spennellata calda con del miele e colorata con gocce di Alchermes. Poi si lascia freddare per 2 ore prima di tagliarla a fette e servirla. Assaporando questa meraviglia non potrete più farne a meno!