QUICHE AI FUNGHI E SALSICCIA
2022-02-02- Livello Difficoltà: Facile
- Add to favorites
Da Tina “in cucina”
La quiche è una torta salata originaria della regione francese, composta da una base di pasta brisèe e ripiena secondo i propri gusti personali: dalle verdure alla carne.
L’elemento che la contraddistingue e che la rende diversa dalle classiche torte salate ripiene, è proprio una salsina speciale a base di panna e uova che avvolgono il ripieno, rendendolo avvolgente e goloso.
Oggi ho scelto per voi un ripieno molto saporito, un connubio perfetto: salsiccia e funghi!
A casa è stata davvero un successo! Ecco per voi la mia ricetta 🙂 Addirittura Sofia mi ha dato 9 e 1/2 come voto al piatto! Che bello!!!!
Si serve generalmente calda ma è ottima anche se tiepida o addirittura fredda…
Ora tocca a te realizzarla!
Ingredienti:
-100 g di farina tipo 0
-100 g di farina integrale
-50 ml di olio e.v.o.
-70 ml circa d’acqua
-1 pizzico di sale
Per il ripieno:
-300 g di funghi misti (o champignon)
-2 pezzi di salsiccia (priva del budello)
-1/2 cipolla
-4 cucchiai d’olio extravergine
-100 ml di panna liquida fresca
-2 uova medie
-60 g di Parmigiano grattugiato
-sale, pepe, noce moscata q.b.
Procedimento:
In una ciotola miscelate i due tipi di farina, praticate un buco al centro e versate l’olio extravergine, l’acqua, sale e impastate fino a ormare un panetto liscio ed omogeneo che poi farete riposare avvolto nella pellicola per 30 minuti.
Nel frattempo in una padella, fate soffriggere la cipolla tritata insieme all’olio extravergine, successivamente aggiungete la salsiccia e sbriciolatela man mano. Una volta rosolata, aggiungete anche i funghi puliti e lavati, salate q.b. e portate a cottura per circa 10 minuti.
Stendete al mattarello il panetto d’impasto ormai riposato, sistematelo in uno stampo da 24 cm di diametro e bucherellatene la base con i rebbi di una forchetta. Tenete da parte.
In una ciotola a parte formate la salsina per accompagnare: ponete le due uova insieme al sale e pepe q.b., noce moscata, Parmigiano grattugiato e la panna da cucina.
Mescolate il tutto per amalgamare e aggiungete anche la salsiccia con i funghi precedentemente cotti.
Pareggiate il ripieno all’interno dello stampo e cuocete la torta salata in forno già caldo a 180 gradi per 30/40 minuti.
Raffreddate, tagliate e servite!
Buona Torta salata da Tina 🙂