PIZZA-PANE PER IL NOSTRO “COMFORT-FOOD”

2019-09-26

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Quando le mie origini affiorano…non c’è miglior rimedio che assecondarle!!!

Questa pizza-pane rustica bassa e schiacciata è ottima da farcire con tanti ingredienti, basta avere fantasia!
nella mia terra, il Sannio, è un’istituzione!!!
conosciuta come “Pizza Moscia” sorprende tutti al palato…
questa mia ricetta l’ho già sperimentata a forma di ciambella con il buco e devo dire che ci era piaciuta;
oggi invece ho voluto provarla in versione rettangolare, un successo anche questo!

Adoriamo ogni tanto ritornare bambini, fare una passeggiata lungo il viale dei ricordi…quando una semplice merenda fatta con pizza casereccia ed olio extravergine d’oliva genuino, piuttosto che pizza con salame o prosciutto significava felicità, gioia, condivisione!

Come il Fanciullo Leopardiano…ricordando aneddoti dell’infanzia…

Ingredienti

  • PER LA BIGA: -100 g fi farina tipo 0 -100 ml di acqua tiepida -3 g di lievito di birra fresco -1 pizzico di zucchero
  • PER L'IMPASTO: 400 g di farina tipo 0 -250 ml di acqua (temperatura ambiente) -5 g di lievito di birra fresco - 12 g di sale fine -10 g di olio extravergine d'oliva

Procedimento

Step 1

Per prima cosa mescolate gli ingredienti per formare la Biga, quindi in una ciotola unite la farina e l'acqua in cui avete sciolto il lievito di birra fresco. Mescolate il tutto fino ad ottenere una sorta di "pappetta". Lasciate un'ora a lievitare o finchè vedrete il formarsi delle bollicine in superficie.

Step 2

Una volta che la biga è lievitata, mescolatela insieme agli altri ingredienti: farina, acqua, lievito, olio e sale. Lavorate fino ad ottenere un impasto ben formato e se appiccicherà, sarà normale. Se disponete di una planetaria, sarà più comodo; tranquilli, io ho impastato con le mie mani.. Poniamo poi l'impasto in un contenitore unto con olio extravergine d'oliva, coperto con un coperchio e mettiamo a maturare in frigo per un'intera notte.

Step 3

La mattina, estraete dal frigo il vostro impasto ormai lievitato e maturato, fatelo acclimatare per un'ora a temperatura ambiente e intanto preparate la leccarda del forno rivestendola con carta forno e spolverizzandola con q.b. di farina. Rovesciate il vostro impasto sulla placca del forno e lasciatelo ancora mezz'ora a lievitare, dopodichè irrorate la superficie con dell'olio extravergine d'oliva e cuocete in forno già caldo a 250 gradi per 15/20 minuti. Ecco la vostra pizza-pane da farcire secondo la vostra fantasia! Un caro saluto! Tina