PASTA FRESCA ALL’ARRABBIATA

2025-10-25

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

La pasta fresca all’arrabbiata è uno di quei piatti che raccontano con semplicità e passione, l’anima genuina della cucina umbra.
Un primo piatto dal sapore deciso, dove pochi ingredienti – pomodoro, aglio, olio e peperoncino – si uniscono per creare un sugo vivace e pieno di personalità.
Il nome “arrabbiata” non è casuale: quel pizzico di piccante che fa arrossire le guance ricorda proprio l’espressione di chi si “arrabbia”, ma in realtà è solo conquistato dal sapore intenso del piatto.

In Umbria, questa ricetta è spesso preparata con pasta fresca fatta in casa che assorbe alla perfezione il condimento e regala una consistenza avvolgente. Le tagliatelle o fettuccine all’uovo sono le più diffuse, ma ogni famiglia ha la sua versione tramandata di generazione in generazione.

Un filo di olio extravergine d’oliva umbro, dal gusto fruttato e deciso, completa la preparazione esaltando il profumo del peperoncino e la dolcezza del pomodoro.
Il risultato è un piatto rustico e sincero, che incarna la filosofia della cucina regionale: pochi ingredienti, grande carattere e tanto cuore.

Ingredienti:

-250 g di pasta fresca

-3 cucchiai di olio extravergine d’oliva

-2 spicchi d’aglio

-1 peperoncino fresco o secco (quantità a piacere)

-300 g di pomodori pelati o passata di pomodoro

-Sale q.b.

-Prezzemolo fresco tritato

-Pecorino romano grattugiato (facoltativo)

 

Procedimento:

In una padella larga, scalda l’olio e aggiungi l’aglio schiacciato e il peperoncino. Fai soffriggere dolcemente per 1–2 minuti, senza bruciare l’aglio. Aggiungi i pelati schiacciati (o la passata) e un pizzico di sale. Cuoci a fuoco medio per circa 10–15 minuti, finché il sugo si restringe leggermente.

Intanto cuoci la pasta. Successivamente, Scolala (tenendo da parte un po’ di acqua di cottura).

Versa la pasta nella padella con il sugo e aggiungi un cucchiaio d’acqua di cottura. Fai saltare per 1–2 minuti per amalgamare bene.

Spolvera con prezzemolo tritato e pecorino romano, se ti piace. Servi subito, ben calda.

Buon Appetito da Tina e Sofia!