PAPPARDELLE DI PASTA FRESCA FATTA IN CASA

2020-05-06

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da “Tina in cucina”

Fare la pasta fresca in casa è sempre un’allegria per noi !

La pasta è un vero e proprio rito che si tramanda in famiglia, di generazione in generazione, è un ricordo d’infanzia, di casa, è un momento di festa e di convivialità con la propria famiglia o con gli amici.

Preparare la pasta fresca richiede tempo, attenzione e pazienza per ottenere una pasta che abbia la giusta consistenza, una piacevole ruvidezza e una cottura perfetta.

Tagliatelle, lasagne, ravioli, orecchiette o maccheroni, se fatti in casa sono molto più gustosi! E, prepararli non è poi così difficile!

La regola ci dice:  ad ogni uovo intero medio, si aggiungono 100 g di farina 

 

La scelta della farina:

In Italia la preparazione della pasta fresca fatta in casa cambia da Nord a Sud.

Nei paesi del centro Italia e in quelli meridionali, soleggiati e ventilati, l’impasto è fatto di acqua e semola rimacinata di grano duro da quale si ottengono: maccheroni, orecchiette, cavatelli, bucatini, trofie e molti altri formati;

Nelle regioni settentrionali, dove il clima è più umido e nebbioso, la pasta è in generale preparata in casa con farina di grano tenero e uova: tirata su un piano di legno con l’aiuto di un mattarello, si ricava una sottile sfoglia;

secondo la larghezza cui viene tagliata, si ottengono tagliolini, tagliatelle o fettuccine, e con lo stesso impasto si realizzano anche lasagne, cannelloni e garganelli,  bigoli, pici e paste ripiene.

 

3 regole d’oro per preparare la pasta fresca in casa

 

1) Usa la spianatoia, la rugosità del legno è ideale per impastare.

2) Evita di lavorare tra correnti d’aria: fanno seccare in fretta la pasta.

3) Il panetto va lavorato con energia per 10 minuti, sbattendolo sulla spianatoia affinché la pasta diventi elastica.

 

Noi abbiamo scelto le Pappardelle !!! ecco gli ingredienti:

per 4 persone:

-400 g di farina 0 (oppure 200 g di farina tipo 0 e 200 g di farina di semola)

-4 uova intere

-1 pizzico di sale

Procedimento:

Per preparare la pasta fresca all’uovo, mettete la farina sulla spianatoia formando una fontana e con le dita praticate una cavità simile a un cratere.

Al centro, ponete le uova intere e un pizzico di sale.

Sbattete leggermente le uova con una forchetta solo quanto basta per mescolare tuorli con albumi,

quindi iniziate a incorporare un po’ di farina presa dai bordi del cratere.

Continuate a unire la farina alle uova, prendendola dalle pareti della fontana, poi cominciate a intridere gli ingredienti con la punta delle dita, fin quando l’impasto  si presenterà un po’ granuloso.

Continuate a lavorare gli ingredienti con le dita fino a quando avrete raccolto tutta la farina e l’avrete incorporata alle uova.

Quando l’impasto comincerà a prendere consistenza, lavoratelo a piene mani: tiratelo, per alcuni minuti, avanti e indietro con la parte bassa del palmo;

staccatelo dalla spianatoia aiutandovi con una spatola, raschiate i residui di pasta che sono rimasti attaccati sul piano di lavoro con un “tarocco” e ricominciate a impastare sempre sulla sipanatoia ben infarinata.

Dopo aver impastato almeno 10 minuti in modo energico, formate una palla, avvolgetela nella pellicola per non esporla a correnti d’aria e lasciatela riposare per almeno 30 minuti affinchè perda elasticità e si ammorbidisca un po’.

Trascorso il riposo, appiattite l’impasto sulla spianatoia sempre ben infarinata con l’aiuto di un mattarello.

Partite sempre dal centro, facendolo scorrere in tutte le direzioni in modo da ottenere una sfoglia dallo spessore uniforme.

Quando la sfoglia comincia ad allargarsi, per girarla avvolgetela sul mattarello e ruotatela di 90°.

Continuate a stendere la sfoglia fino a raggiungere lo spessore desiderato.

Ora passiamo al taglio:

arrotolate la sfoglia ottenuta partendo dal lembo rivolto in basso senza premere, con un coltello lungo e ben affilato tagliate la pasta a striscioline di 1 cm per le tagliatelle, a 3 mm circa per i tagliolini, e per le pappardelle circa 3 cm.

A questo punto, la vostra pasta fresca fatta in casa è pronta per essere cucinata e condita come più vi piace!