PANE INTEGRALE AI SEMI MISTI, UN PROFUMO D'ALTRI TEMPI
2019-08-30Niente più immagini trovate per questa ricetta!
Avevo giusto in dispensa un pacco di farina integrale e il sacco porta pane tremendamente vuoto!
SACRILEGIO!!!
Mi sono messa subito al lavoro rinfrescando il mio Bollicino, attendendo la lievitazione e impastando questo profumatissimo e morbidissimo pane integrale.
Questo impasto ricco di fibre importanti per la salute e il benessere, ci ha conquistati al primo morso.
Che dire, assolutamente da rifare! Vi lascio le dosi e poi mi direte!
Ingredienti
- 150 g di Pasta Madre rinfrescata
- -1 kg di farina integrale
- -700 ml d'acqua
- -1 cucchiaino di miele millefiori
- -2 cucchiaini di sale fine
- -semi misti per la superficie (io li ho inseriti anche nell'impasto stesso)
Procedimento
Step 1
Potete sostituire la farina 00 con una, con W di forza maggiore, come una Tipo 1 o 2. Se volete un pane casereccio rustico, potete utilizzare una farina di farro o integrale. Se vi piacciono le olive o le noci, provate ad aggiungerle all’impasto, prima di procedere alla lievitazione.
Step 2
Io ormai ne preparo in quantità e di tutti i tipi! Per preparare il PANE CASERECCIO iniziate facendo sciogliere, in una ciotola, il lievito con l’acqua tiepida ( non calda, mi raccomando!) . Aggiungete la farina, il sale, il miele e impastate, fino a formare un panetto liscio e omogeneo.
Step 3
Fate lievitare l’impasto fino al raddoppio. Se utilizzate il lievito di birra, ci vorrà circa 1 ora, ma il tempo può variare in base alla temperatura dell’ambiente. Se utilizzate il lievito madre, impiegherete circa 4 ore. Ma questo tempo può variare tantissimo, in base alla “forza” del vostro lievito naturale. Eventualmente, aumentate i tempi.
Step 4
Quando l’impasto per il PANE CASERECCIO è pronto, riprendetelo e adagiatelo, delicatamente, su un piano di lavoro infarinato. Non schiacciatelo troppo. Formate un filoncino lungo, piegando i lati laterali verso l’interno. Posizionate il PANE CASERECCIO su una leccarda coperta con della carta forno e fate circa 3 tagli obliqui sulla superficie. Al termine, fate riposare il PANE CASERECCIO ( per circa 15 minuti per l’impasto con lievito di birra per circa 1 -2 ore per l’impasto con lievito madre).
Step 5
Nel frattempo preriscaldate il forno a una temperatura di 250° Se avete una pietra refrattaria, meglio. Potete utilizzarla. In questo caso, preriscaldatela insieme al forno.
Step 6
Cuocetelo per circa 10 minuti. Grazie all’alta temperatura il vostro pane crescerà subito. Dopo abbassate la temperatura a circa 190°/200° e completate la cottura. Se utilizzate il forno statico impiegherete circa 35 minuti, con il ventilato circa 30. Il PANE CASERECCIO è pronto quando sarà diventato dorato sia sopra che sotto. Inoltre, un TRUCCO per riconoscere se la pagnotta è cotta, è quello di “sentirlo” leggero e non pensante, appena lo prendete in mano.
Step 7
Quando il PANE CASERECCIO è pronto, spegnete il forno, aprite lo sportello creando una fessura, lasciatelo riposare per circa 15 minuti. Dopo, toglietelo dal forno e fatelo raffreddare su una gratella o appoggiato al muro, in posizione verticale. Con questo TRUCCHETTO il calore potrà circolare e non creerà umidità che farà ammorbidire la crosta.
Step 8
Conservate il pane in sacchetti di plastica per alimenti o in quelli in tela. Potete anche congelarlo. Io lo taglio a fettine, in questo modo prelevo la quantità che mi serve, di volta in volta.