PANCAKE PER LA MERENDA
2019-10-03- Certo: Snack
- Add to favorites
Il pancake è un dolce tradizionale per la prima colazione nell’America settentrionale e, con molte varianti, in altre parti del mondo.
Si tratta di frittelle simili alle crêpes, ma spesse circa 3-5 mm. La ricetta prevede l’impiego di burro, farina, latte, vanillina, sale, zucchero e uova .
Questi piccoli dischi con la loro speciale caratteristica spugnosa, si accompagnano con miele, sciroppo d’acero, frutta fresca o marmellata.
Facili e veloci da realizzare, basta infatti cuocere in padella per qualche minuto la pastella e il dolce è subito pronto per essere servito ben caldo. I pancake sono perfetti per un brunch con gli amici, merende per bambini, rendendo felici proprio tutti!
Cosa aspettate allora! Realizzateli insieme ai vostri piccoli!
Ingredienti
- -250 ml di latte fresco intero -30 g di burro fuso -2 uova medie -1 pizzico di sale -50 g di zucchero -140 g di farina tipo 00 -1 cucchiaino di lievito per dolci -vaniglia per profumare
- PER ACCOMPAGNARE: -Sciroppo d'acero -confettura a piacere -crema di nocciole -miele -frutta fresca
Procedimento
Step 1
Iniziate fondendo il burro nel microonde o sul fornello in un pentolino e successivamente fatelo intiepidire. Dividete gli albumi dai tuorli. Versate i tuorli in una ciotola insieme allo zucchero e sbattete con una frusta a mano, unite anche il burro fuso a temperatura ambiente, il latte "a filo" anch'esso a temperatura ambiente e continuate sempre a mescolare con la frusta, montate il composto finchè non risulterà chiaro.
Step 2
Unite il lievito alla farina e setacciate tutto nella ciotola con il composto di uova, mescolate con la frusta per amalgamare e togliere eventuali grumi.
Step 3
Ora montate gli albumi che avete tenuto da parte, con un pizzico di sale fino, quando saranno bianchi e spumosi e belli fermi, incorporateli delicatamente al composto di uova con movimenti dall'alto verso il basso, per evitare di smontarli.
Step 4
Intanto mettete a scaldare sul fuoco medio un pentolino antiaderente, ungete con poco burro da spandere sulla superficie con l'aiuto di carta da cucina e versate al centro del pentolino un mestolino di preparato, non ci sarà bisogno di spanderlo. Quando inizieranno a comparire delle bollicine in superficie e la base sarà dorata, giratelo sull’altro lato per mezzo di una spatolina. Fate dorare a sua volta anche l'altro lato, proseguite così con il resto dell'impasto e man a mano disponete i pancake su un piatto da portata, impilandoli uno sopra l'altro dopodichè i pancake saranno pronti per essere serviti. Buona merenda! Tina