PAN BAULETTO AI SEMI E FRUTTA SECCA

2020-02-28

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

da Tina in cucina

Il pan bauletto fatto in casa è decisamente più buono e genuino di quello che si acquista generalmente al supermercato.
Un  pane morbido e soffice, da farcire con marmellata o crema di nocciole ma anche in versione salata, ad esempio con degli affettati, sarà un’ottima idea per un pranzo al sacco fuori casa, per un piccolo snack o semplicemente per concedersi una merenda sana e nutriente.
In questa mia versione ho voluto aggiungere della frutta secca unita con semi, devo dire che è stata davvero una bellissima idea ed è piaciuto moltissimo a casa! inoltre la ricetta è molto semplice ed il risultato saprà stupire proprio tutti 🙂
Ho utilizzato una farina semi-integrale per conferire al pane un sapore rustico, d’altri tempi e fiocchi d’avena, fonte incredibile di nutrienti e proteine…
Scelta decisamente salutare!
Insomma provare per credere 😉

INGREDIENTI:
-600 g di farina totale
(io ho messo: -200 g di farina tipo 0 -100 g di farina semi-integrale -300 g di farina tipo 1)
-12 g di sale fino
-20 g di zucchero
-circa 250/300 ml di latte fresco intero q.b.
-100 g di Lievito Madre (rinfrescato e fatto lievitare fino al raddoppio) oppure lievito di birra fresca g 15
-60 g di burro morbido
-70 g circa di fiocchi d’avena
– 40 g tra mandorle e noci tritate grossolanamente
-semi di chia, lino, sesamo q.b.

PROCEDIMENTO:
Per prima cosa sciogliere il Lievito Madre con il latte e lo zucchero, (se utilizzate il lievito chimico fate lo stesso procedimento).
Lasciate agire il composto per circa 10 minuti.
Raccogliete in una ciotola le farine e miscelatele insieme, dopodichè versate il composto di lievito e latte all’interno della ciotola.
Impastate il tutto aggiungendo anche il sale e formate un panetto morbido ed elastico, che lavorerete per circa 10 minuti.

Una volta ottenuto un panetto liscio, aggiungete il burro in fiocchetti, poco per volta, (in questo caso, se avete la planetaria, vi semplificherete la vita!), incorporate per bene tutto il burro e ponete a lievitare il vostro impasto in una ciotola unta con un filo d’olio, fino a suo raddoppio.

A lievitazione avvenuta, riprendete il vostro impasto, e pian piano, sgonfiatelo e ponetelo su di un piano di lavoro.
Cercate di dare all’impasto una forma rettangolare, cospargete la superficie con il mix di frutta secca e semi (tenetene da parte un pò per decorare alla fine).
Arrotolate il rettangolo su se stesso, partendo dal lato più corto, che sarà uguale alla lunghezza del vostro stampo da plum-cake.

Ponete il cilindro di pane nello stampo ricoperto di carta forno e lasciate raddoppiare ancora una volta, occorreranno circa 30 minuti.
Pennellate la superficie con dell’acqua, oppure del latte e cospargete con il mix di semi e frutta secca tenuti da parte in precedenza.

Cuocete il vostro Pan Bauletto in forno statico, precedentemente riscaldato, a 180 gradi per circa 40 minuti.

Attendete 15 minuti circa prima di sformarlo.
Tagliate a fette quando sarà freddato 🙂