ORECCHIETTE FATTE IN CASA DA LINDA MARZIA SOFIA CON CIME DI RAPA E POMODORO

2019-09-11

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Le orecchiette con cime di rapa sono un primo piatto tipico della cucina pugliese​, fatto di ingredienti genuini: farina e acqua per le orecchiette e gustose verdure per il condimento.
Noi a casa le prepariamo fresche al momento, anzi la mia Lindina è una mano santa nel realizzarle!
Con le sue manine riesce a creare una pasta eccezionale, corposa che si sposa bene con qualsiasi condimento mi frulli per la testa!

In questa mia ricetta ho pensato bene di introdurre del pomodoro che permette di legare di più gli ingredienti all’interno del piatto e in aggiunta una generosa spolverata di parmigiano grattugiato che dona sapidità e gusto!

Un trucchetto che vi svelo è quello di realizzare le orecchiette con sola farina rimacinata di grano duro, per intenderci farina detta “saragolla” dal colore oro, impastata con acqua e sale,
si… perchè le vere orecchiette sono realizzate così! successivamente cotte in acqua bollente insieme alle cime di rapa per assorbirne meglio gli aromi.

Per il sugo invece, mantecate con un saporito soffritto a base di acciughe sott’olio e spicchio di aglio. 

Se amate le ricette genuine, allora dovete rifare questo piatto!

Ingredienti

  • Per le orecchiette: -100 g di farina rimacinata di grano duro -acqua bollente q.b. -1 pizzico di sale
  • per il condimento: -1 mazzetto di cime di rapa (pulite e sbollentate) (ripassate poi in padella con aglio, acciughine sott'olio q.b. e olio extravergine d'oliva -3 cucchiai di sugo di pomodoro, sale q.b., parmigiano grattugiato q.b.)

Procedimento

Step 1

Per preparare le orecchiette, per prima cosa versate la farina di semola di grano duro rimacinata sulla spianatoia, formate una fontana e aggiungete un pizzico di sale sulla farina. Al centro versate l'acqua bollente. Ora impastate fino a formare un panetto che riposerà per 15/20 minuti a temperatura ambiente coperto da pellicola per alimenti.

Step 2

Passato il tempo di riposo, prelevate un pezzo di impasto, (mentre il resto potete lasciarlo coperto), formate un filoncino dello spessore di circa 1 cm e aiutandovi con il tagliapasta tagliate dei pezzettini di circa 1 cm. Con l'aiuto di un coltello dentellato da cucina, formate delle conchigliette trascinando ciascun pezzetto verso di voi sulla spianatoia. Proseguite fino a terminare tutto l'impasto!

Step 3

Procedete a pulire le cime di rapa, non vi nego che io conservo anche qualche foglia, perchè è edibile e saporita. Una volta pronte sciacquatele, scolatele e sbollentatele in acqua bollente leggermente salata. Tenete da parte le verdure e nella stessa acqua di cottura delle cime di rapa cuocete la pasta.

Step 4

Preparate la salsa di accompagnamento, ponendo in una padella l'olio extravergine insieme allo spicchio d'aglio e i filetti di acciughe scolati dall'olio di conservazione; mescolate con una paletta di legno per sciogliere le acciughe in padella, ci vorranno pochissimi minuti per far insaporire il soffritto. Dopodichè versate i cucchiai di salsa di pomodoro amalgamate per insaporire il tutto e quando sarà pronto, potete togliere l'aglio.

Step 5

Ora scolate le vostre orecchiette dall'acqua di cottura, unitele alle cime di rapa e versate direttamente nella padella con il soffritto, amalgamate delicatamente e spolverizzate con del parmigiano grattugiato, servite subito!