MUFFIN ZUCCHINE, SALMONE E PORRO
2019-08-30Facili da preparare e molto versatili questi muffin zucchine, salmone e porro!
Dei golosi stuzzichini, una saporita ricetta salata che stupirà le vostre papille gustative, pronti da servire come aperitivo, in un buffet o semplicemente come spezzafame.
Andiamo a vedere la mia ricetta! 🙂
Vi lascio i link per realizzare anche altre mie versioni salate di queste mini-tortine deliziose!
– https://tinaincucina.it/ricetta/muffins-con-salumi-e-formaggi-lindina-buona-merenda/
Per la versione dolce:
– https://tinaincucina.it/ricetta/muffin-al-cacao-e-in-aggiunta-gocce-di-cioccolato/
– https://tinaincucina.it/ricetta/muffin-ciocco-banana/
Ingredienti
- Per 12 muffin -250 g di farina 0 -200 ml di latte fresco intero -60 g di burro fuso (oppure 40 g di olio extravergine di oliva) -40 g di formaggio grattugiato (reggiano 14 mesi) -2 uova intere -1/2 bustina di lievito per torte salate -sale e pepe q.b.
- Per farcire: -100 gr di salmone affumicato -1 zucchina ( grattugiata, messa sotto sale e poi strizzata) -2 porri (stufati in padella con q.b. di olio extr.v) -semi misti q.b.
Procedimento
Step 1
Versate la farina in una ciotola insieme al parmigiano grattugiato e il lievito per torte salate in polvere. Salate e pepate secondo il vostro gusto, ma non più perché il salmone è già abbastanza salato. Mescolate tutto per unire bene gli ingredienti.
Step 2
Sciogliete il burro in una padella. Lavate il porro, eliminate il primo strato e tagliate le estremità, quindi affettatelo finemente. Soffriggete il porro nel burro fin quando non appassirà e diventerà leggermente dorato. Fate raffreddare. A parte grattugiate anche la zucchina e mettetela con un pò di sale in una ciotolina per perdere la sua acqua di vegetazione, bateranno 5 minuti.
Step 3
In un’altra ciotola versate le uova insieme al latte e sbattete con una frusta a mano. Aggiungete il burro fuso e mescolate nuovamente per unire bene tutti gli ingredienti. Tagliate il salmone a strisce sottili, e versatelo nel composto di uova insieme ai porri ormai freddi e alla zucchina strizzata.
Step 4
Ora unite i due composti e amalgamate velocemente senza miscelare troppo, altrimenti si svilupperà il glutine e a fine cottura avrete un impasto gommoso!
Step 5
Versate il composto dei vostri muffin negli appositi pirottini di carta posizionati negli stampini di alluminio e cuocete in forno già caldo a 180 °C per 20 minuti circa.