MUFFIN CON PUREA DI FRUTTA E GOCCE DI CIOCCOLATO

2020-07-10

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

Volete un dolce light e buono allo stesso tempo?

Questi muffin con la polpa di frutta, sono la risposta perfetta anche per chi come me, vuole tenere a bada grassi e zuccheri !

Questa ricetta che vi proponiamo oggi con Sofia, è senza lattosio e senza burro. Infatti, la purea di mele cotte fa da legante e da dolcificante.

Dovete sapere che a casa non mi faccio mai mancare la polpa di frutta o frullati di frutta, li conservo in frigo per una golosa e sana merenda per rinfrescarmi durante la stagione estiva.

Niente paura se non avete a disposizione come me la polpa di frutta acquistata, potete benissimo rifarla a casa con le vostre manine 🙂

basterà mettete semplicemente le fette di mela in un pentolino con un cucchiaio di acqua per non farle attaccare, e cuocerle su fuoco basso mescolando finché non sono morbide, poi schiacciatele con una forchetta: ed ecco pronto il vostro sostituto vegano del burro!

Arricchite poi la vostra preparazione con della frutta secca piuttosto con delle gocce di cioccolato o meglio mirtilli freschi… bontà assoluta!

Ma andiamo a vedere la ricetta!!!

Ingredienti:
-100 g di farina 0 (oppure integrale)
-100 g di purea di frutta
-1 cucchiaino di lievito per dolci
-50 g di zucchero
-buccia grattugiata di limone
-1 cucchiaio di gocce di cioccolato

Procedimento:

Amalgamate tutti gli ingredienti in una terrina.

Se occorre aggiungete un goccino di acqua, per legare meglio il composto ( non tutte le farine assorbono la stessa quantità di liquido, soprattutto la farina integrale).

Versate il composto nei pirottini di carta appositi per muffin, e cuocete in forno caldo  a 180 ⁰C per 15/20 minuti.

Raffreddate e gustate!

Buona merenda da Tina e Sofia 🙂