MINESTRA DI VERDURE CON RISO

2019-09-25

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Ci è venuta una voglia di minestra…sarà perchè fuori le temperature sono calate, quindi ho pensato bene di coccolarci con una succulenta minestra di verdure, semplice ma genuina, che avvolgerà tutti nelle prossime sere invernali in famiglia.
Linda Marzia Sofia ha scelto il riso come accompagnamento di questo piatto, piuttosto che Cous Cous o pasta…
Si sa, ormai, lei adora il riso e lo mangerebbe anche a colazione!

Per questa minestra ho scelto un “chicco di riso” in grado di aprirsi leggermente durante la cottura, in modo da inzupparsi di brodo e assorbirne i sapori.
Il “Riso Roma” ha tutte queste caratteristiche, e se consideriamo che ha un veloce tempo di cottura, capiamo perché è perfetto per le minestre di riso.
Inoltre se è di vostro gradimento, potete optare per un riso integrale, che cuoce a lungo creando un eccezionale scambio di sapori con gli altri ingredienti.
Mi raccomando, scegliamo prodotti della nostra bella Italia, quindi riso italiano, non so se sapete che l’Italia detiene il primato europeo per la sua produzione, e la maggiore regione produttrice è la Lombardia con ben il 42% del totale nazionale, interessata è soprattutto la provincia di Pavia.
Non mi resta che augurarvi buona degustazione!
Tina

Ingredienti

  • -1 cipolla rossa media -2 zucchine -2 patate -2 carote -olio extravergine d'oliva -sale q.b. - 250 g circa di riso per minestre - q.b. di brodo vegetale per allungare la minestra -parmigiano e olio a crudo prima di servire

Procedimento

Step 1

Preparate il brodo vegetale e tenete la casseruola chiusa dal coperchio, al caldo, vi servirà per bagnare ogni tanto la minestra. A parte, in una casseruola ponete l'olio extravergine insieme alla cipolla tritata fine e fate soffriggere leggermente. Aggiungete le verdure tagliate a cubetti, ma non troppo piccoli, (i cubotti sono più belli), quindi patate, carote e zucchine. Rosolate leggermente e poi aggiungete il brodo vegetale, portate a cottura il tutto. Occorreranno circa 20/30 minuti.

Step 2

Unite anche il riso, fate riprendere il bollore, mescolando ogni tanto a fiamma media fino alla cottura del riso. Servite il minestrone di verdure con riso aggiungendo nel piatto un filo d’olio e una manciata di parmigiano, buon appetito!