JACKET POTATOES… a noi piacciono così!
2019-09-10Jacket potatoes, ovvero le patate con la giacca o più semplicemente patate al cartoccio facili e semplicissime da realizzare.
E’ una golosa ricetta anglosassone che prevede la cottura in forno, arricchita da ingredienti che più vi piacciono!
In questa versione ho utilizzato il macinato di carne, ma sono buonissime anche con la pancetta e formaggio edamer, in bianco, condite soltanto con sale e pepe..
Scatenate la vostra fantasia!!!
Ingredienti
- -4 patate medie -40 g di burro -sale q.b. -200 g di carne macinata -70 g di scamorza dolce -parmigiano grattugiato q.b. -100 g di prosciutto cotto - 1 filo d'olio extravergine d'oliva
Procedimento
Step 1
Lavate molto bene le patate ancora con la buccia, asciugatele e mettetele in un tegame a cuocere in forno preriscaldato a 200° per 40 minuti circa.
Step 2
Togliete le patate dal forno e fate un taglio a metà oppure a croce nelle patate fino ad arrivare quasi in fondo ma senza dividerle completamente, cercate di scavarle al centro per fare spazio al ripieno. Lo scarto ci servirà per il ripieno.
Step 3
Preparate il ripieno amalgamando: l'interno delle patate, sale, olio, prosciutto, scamorza, carne macinata e parmigiano grattugiato. Farcite le vostre patate e su ognuna, ponete un fiocchetto di burro e 1 pizzico di sale.
Step 4
Rimettete in forno per 5 minuti a 220°. Sfornate le patate e servitele ben calde.