fbpx

INSALATA DI MIGLIO CON OLIVE TAGGIASCHE

2021-01-18

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

Ecco per voi un pasto vegetariano leggero, gustoso e senza glutine.

Il miglio è un tipo di grano altamente nutriente e senza glutine, molto facile da digerire che non appesantisce, inoltre ricco di vitamine del complesso B, ferro, calcio e potassio, proteine ​​e fibre.

Oggi insieme a Sofia abbiamo servito il miglio con:

le olive, dal punto di vista dei minerali ricche di potassio, sodio, ferro, calcio, magnesio, fosforo, zinco, rame e delle vitamine A ed E. Inoltre le olive contengono anche numerosi antiossidanti, tra cui: quercetina, oleuropeina, tirosolo, idrossitirosolo, e diversi acidi e amminoacidi, l’apporto calorico è di circa 115 kcal per 100 g ;

il broccolo, una buona fonte di ferro, potassio, calcio, selenio e magnesio, nonché di vitamine A, C, E, K e una buona gamma di vitamine del gruppo B, incluso l’acido folico;

i fagioli rossi, preziosi alleati per la salute dell’organismo, contengono minerali ed oligoelementi come potassio, zinco, molibdeno e ferro. Sono ricchi di vitamine del gruppo B (tra cui acido folico), fibre e proteine. Questi fagioli sono facilmente digeribili, poveri di grassi e contengono isoflavoni, sostanze in grado di mantenere in buona salute il nostro sistema immunitario, il cervello e le ossa.

I fagioli rossi, grazie alla presenza del ferro, si rivelano preziosi per chi soffre di anemia, inoltre aiutano la formazione di enzimi utili al fegato e hanno proprietà depurative e diuretiche che facilitano i processi renali.

la cipolla è un ortaggio ricco di oligoelementi e vitamine, utile per le proprietà antibiotiche, espettoranti, diuretiche, la cipolla è un’alleata dei reni e del sistema cardiovascolare. 

Insomma direi un piatto completo !

 

Ingredienti:

-250 g di miglio lessato

-100 g di broccolo lessato (al dente)

-50 g di olive taggiasche

-1/4 di cipolla dolce

-70/80 g di fagioli rossi lessati

-sale q.b.

-1 cucchiaio d’olio extravergine d’oliva

L'immagine può contenere: cibo

Procedimento:

Lessate il miglio come indicato sulla confezione.

Lasciatelo poi raffreddare prima di condirlo.

In una capiente ciotola unite quindi: il miglio, le olive taggiasche, i fagioli rossi precedentemente lessati e scolati, sale q.b., la cipolla tritata, le cimette di broccolo ed un cucchiaio di olio extravergine d’oliva.

Servite e Buon Appetito!