IL NOSTRO SUSHI ALTERNATIVO
2019-08-30Ingredienti
- Ingredienti: -300 g di riso bollito -150 g di salmone affumicato -1 carota tagliata a bastoncino -1 zucchina tagliata a bastoncino -1 cespo di foglie di bieta bollite
- Per la salsina:
- -1 tazzina di aceto
- -1 tazzina di zucchero
- -2 tazzine di acqua
- -3 cucchiai di salsa di pomodoro
- -1 cucchiaio di amido di mais
Era un po di tempo che Linda Marzia Sofia mi chiedeva di andare a mangiare il sushi, purtroppo le ho dovuto confessare che insieme a mio marito non amiamo il pesce crudo!
Non sopporto l’idea di ingerire un qualcosa di non cotto E’ un mio gusto personale pero’!
Inoltre non potendo sapere la faccia che avrebbe potuto fare Lindina al ristorante nell’assaggiare il boccone di sushi…..ho deciso di provare prima a casa… per Lei sono gusti nuovi, per non parlare poi del fatto di dare pesce crudo ad una bambina…. si sa che il pesce deve essere freschissimo!!!!
C’è una procedura da seguiree quindi deve essere messo in abbattitore di temperatura per evitare il batterio killer di nome anisakis… Qui pero’ parlandone, entrerei in argomenti troppo tecnici… lascio a voi l’approfondimento..
Cosi’ per la cena di questa sera ci siamo messe all’opera e abbiamo realizzato a casa il nostro sushi alternativo, sostituendo il pesce crudo con salmone affumicato, si… perchè a casa nostra lo adoriamo!!! E’ stato semplicissimo prepararlo, ci siamo divertite e non vedevamo l’ora di mangiarlo!!!!
Abbiamo fatto due diverse versioni: il NIGIRI: rotolo con al centro il pesce avvolto dal riso e il FUTOMAKI: rotolo di alga (che ho sostituito con bieta sbollentata) con all’interno riso e pesce con verdure scottate
Vi lascio le foto dei vari passaggi per poterlo realizzare come abbiamo fatto noi!
Lo abbiamo accompagnato con la classica salsina in agrodolce ed il gioco e’ fatto !!!
Procedimento
Step 1
Per la salsina in agrodolce: In un pentolino unire 1 tazzina (da caffe') di aceto, 1 tazzina (da caffe') di zucchero, 2 tazzine (da caffe') di acqua, 3 cucchiai (da minestra) di salsa di pomodoro, 1 cucchiaio (da minestra) di amido di mais. Portare tutto sul fuoco e cuocere fino a rendere la salsina densa.
Step 2
Per quanto riguarda il procedimento, direi di proseguire così: per prima cosa dovrete preparare il riso, ponendolo prima dentro ad una ciotola e lavandolo sotto l'acqua corrente fredda, così da togliere un pò di amido. ponete il riso in una pentola non troppo larga e ricopritelo a filo con l’acqua, che deve ricoprirlo interamente. coprite con un coperchio e portate a bollore a fuoco medio. Non aprite più il coperchio fino a quando non sentirete la bollitura.
Step 3
Ora preparate uno sciroppo: versate l'aceto di riso (in alternativa aceto balsamico) in un pentolino, aggiungete lo zucchero e il sale e scaldate il tutto per sciogliere lo zucchero, senza portare a bollore. Spegnete il fuoco e fate raffreddare. Trasferite il riso una volta cotto, in una ciotola di vetro e conditolo con lo sciroppo preparato in precedenza. Amalgamate leggermente il tutto.
Step 4
Coprite il vostro riso con un canovaccio pulito ben inumidito e tenete da parte. Il riso dovrà essere freddo per poterlo poi assemblare e arrotolare!
Step 5
Tagliate gli ingredienti che userete a bastoncini dello spessore di circa un cm, quindi la carota e la zucchina, sbollentateli leggermente in acqua salata per pochi minuti, giusto il tempo di ammorbidirsi...
Step 6
Ogni volta che prelevate del riso cotto, ricordate di bagnarvi le mani in una ciotola di acqua acidulata con uno-due cucchiai di aceto; Prima di tagliare i rotoli di sushi, bagnate anche la lama del coltello con l'acqua acidulata. Questo perchè il riso cotto è molto appiccicoso e tende ad attaccarsi. Ora siete pronti per preparare il vostro sushi preferito!
Alcuni suggerimenti per realizzare questo piatto giapponese:
-Prima di consumare il pesce crudo, marinato o non perfettamente cotto, si raccomanda di congelare per almeno 96 ore a -18 gradi in congelatore domestico contrassegnato da 3 o più stelle, come da linee guida del Ministero della salute.
Noi utilizziamo il salmone affumicato, perchè il pesce crudo non ci piace!
-Gli attrezzi che dovrete avere sono: l’hangiri, la vaschetta di legno dove far riposare il riso per il sushi (nel caso non l’abbiate, va bene una ciotola bassa e larga, basta che non sia di acciaio); un coltello molto affilato per tagliare il sushi; una stuoia di bambù per arrotolare.
Ecco i vari tipi di sushi che potete realizzare:
L’hosomaki è un sushi arrotolato, con un foglio di alga nori esterna, riso e un solo ingrediente. L’ingrediente centrale può essere sia un bastoncino di pesce fresco, tonno o salmone, ma anche verdure come cetriolo o avocado.
Il futomaki è una preparazione del sushi giapponese ed è composto da un rotolo di alga nori, ripieno con riso e almeno 4 ingredienti a scelta.Il futomaki è una preparazione del sushi giapponese ed è composto da un rotolo di alga nori, ripieno con riso e almeno 4 ingredienti a scelta.
Il nigiri è una preparazione del sushi giapponese composto da una polpettina di riso ricoperta con una fettina di pesce oppure altri ingredienti.
Il gunkanmaki è una preparazione del sushi, composto da una polpettina di riso avvolta in alga nori, ricoperta da ingredienti in piccoli pezzi.
Il temaki invece è una preparazione del ssushi giapponese, arrotolato a mano a forma di cono, fatto con alga nori, riso e ingredienti a scelta.
L’uramaki è una preparazione del sushi giapponese: un’involtino fatto con riso all’esterno e un ripieno vario, detto anche california roll.