IL NOSTRO PANE ALLA ZUCCA CON SEMI

2019-11-09

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

L’Autunno…con i suoi colori rosso-arancio riesce sempre a sorprendermi…
I primi freddi pungenti che porta con se, la voglia di restare a casa con la propria famiglia a coccolarsi con una bella tazza di cioccolata calda e plaid sulle gambe…
Pomeriggi piovosi, un occasione in più per accendere il forno di casa e realizzare nuove ricette autunnali…
La natura mette a disposizione i suoi frutti colorati tra cui la Zucca, un ortaggio versatile da cui possiamo ricavare tante ricette e non solo, soprattutto un punto a favore per la nostra salute!

Questo mio esperimento, un morbido e profumato pane alla zucca, semplice da fare, conquisterà al primo morso!
Era da un pò di tempo che avevo in mente di realizzare questo lievitato e siccome accendere il forno per me è fantastico, proprio come una bambina al parco divertimenti, non manca occasione!

La particolarità di questo pane alla zucca è la purea di zucca, che essendo ricca di acqua regalerà la giusta dose di idratazione all’impasto.
Un consiglio che sento di darvi, è quello di tenere un pò di acqua da parte, pronta per essere aggiunta all’impasto nel caso ci fosse una farina con meno percentuale di umidità, perchè essendo quest’ultima più asciutta, richiederà maggiore idratazione.
Per quanto riguarda la cottura della zucca, io ho optato per la cottura al microonde.
Quindi, farlo è semplicissimo!!!
basta tagliare la zucca a tocchetti e cuocerla al massimo della potenza per 5-6 minuti.
Successivamente, passare il tutto al minipimer ed il gioco è fatto!
Raffreddare il composto e aggiungerlo all’impasto!
Per il colore invece, ho voluto accentuarne la tonalita’ aranciata con curcuma in polvere.
Il sapore di questo pane è neutro e si adatta per essere farcito con formaggi, affettati, frittate…
anche con un velo di buona marmellata o confettura!

Provate anche voi questa squisitezza, e scrivetemi!
La vostra Tina

Ingredienti

  • -370 g di zucca pulita -160 g di farina tipo 1 -160 g di farina tipo 0 -mezza bustina di lievito di birra liofilizzato -1 cucchiaino di miele chiaro -circa 15 g di olio extravergine d'oliva - acqua q.b. (per ottenere un impasto compatto) -1 cucchiaino di sale -1 cucchiaino di curcuma (per accentuare il colore giallo)

Procedimento

Step 1

Per prima cosa tagliate la zucca a fette spesse circa mezzo centimetro e successivamente riducetela in cubetti. Ponete la vostra dadolata di zucca in una ciotola di vetro, coprite con pellicola per alimenti e disponete il tutto nel forno a microonde cuocendo al massimo della potenza per 5-6 minuti. Fatto ciò, noterete che durante la cottura nel microonde, la pellicola si gonfierà! niente paura!!! tutto normale... sarà il vapore! A cottura avvenuta, attendete lo sgonfiamento della "cupola di vapore" senza aprire, altrimenti vi scotterete!!! Raffreddate bene tutto, prima di procedere con l'impasto.

Step 2

Ora frullatela nel tritatutto fino ad ottenere una crema liscia. Per l'impasto: versate le farine in una ciotola insieme al lievito liofilizzato, la purea di zucca, il miele e cominciate ad impastare. Se occorre, aggiungete poca acqua per compattare il panetto (poca alla volta, e solo la quantità necessaria), amalgamando bene il tutto. Una volta che l'impasto avrà cominciato a formarsi, aggiungete il sale, incorporatelo per bene e alla fine aggiungete anche l'olio extravergine d'oliva.

Step 3

Trasferite il panetto su un piano di lavoro infarinato e impastate energicamente per 10 minuti, se servisse, aggiungete della farina (regolatevi), quindi trasferite l’impasto in una ciotola unta, coprite con un canovaccio pulito e lasciate lievitare almeno 2 ore in un luogo caldo (io accanto ai termosifoni a casa con il mio plaid Old America realizzato all'uncinetto).

Step 4

Trascorso questo tempo, stendete il panetto sul piano di lavoro infarinato formando un rettangolo e avvolgetelo su se stesso formando un cilindro e ponetelo nello stampo da plum-cake rivestito con carta forno. Lasciate lievitare per altri 30 minuti circa, o fino a quando non arriva a bordo stampo.

Step 5

A questo punto, bagnate la superficie con acqua, delicatamente per non compromettere la lievitazione e cospargete con i semi. Cuocete in forno preriscaldato a 180 gradi per 35/40 minuti circa, fino a quando la superficie risulterà dorata.

Step 6

A cottura avvenuta, lasciate raffreddare nello stampo il pane, in modo da imprigionare il vapore all'interno; e poi sformatelo dallo stampo, sarà più soffice!