GNOCCHI ALLA ROMANA CONDITI ALL’AMATRICIANA
2021-02-21- Cucina: cucina Italiana
- Livello Difficoltà: Facile
- Add to favorites
Da Tina “in cucina”
Gli gnocchi alla romana sono un piatto tipico della cucina romana, preparati con farina di semolino, latte intero e burro, successivamente conditi con burro e parmigiano, per creare una sorta di crosticina croccante e golosa.
Questa ricetta è l’ideale per un pranzo in famiglia e sarà molto apprezzata anche dai più piccini, magari dando agli gnocchi delle formine particolari di animali o omini, stelline, cuoricini…
Gli gnocchi alla romana si preparano in pochi, semplici passaggi e questa volta insieme a Sofia, abbiamo voluto condirli con un gustosissimo sugo all’Amatriciana, con un risultato davvero squisito!
Andiamo a cucinare!
Ingredienti:
-500 ml di latte intero
-125 g di semolino
-30 g di burro
-1 cucchiaio di parmigiano grattugiato
-sale
-1 tuorlo d’uovo
-noce moscata q.b.
Per condire:
-sugo all’Amatriciana (pancetta, salsa di pomodoro)
-mozzarella
-parmigiano grattugiato
-2 fette di prosciutto cotto (se volete ottenere degli gnocchi ripieni)
Procedimento:
Per preparare gli gnocchi alla romana, ponete il latte in un tegame sul fuoco e aggiungete il burro, il sale e un pizzico noce moscata.
Appena inizierà a bollire versatevi a pioggia il semolino, mescolando energicamente con una frusta per evitare la formazione di grumi e aggiungete anche il tuorlo ed il parmigiano grattugiato.
Trasferite il composto ancora caldo su di un foglio di carta forno e cercate di arrotolarlo, formando un cilindro compatto. Fate raffreddare.
Successivamente, tagliate con un coltello tanti dischetti dal cilindro, con uno spessore di circa 1,5 cm e adagiateli, a poco a poco, all’interno di una pirofila sporcata con il sugo all’Amatriciana, dovranno sovrapporsi appena.
Condite la superficie degli gnocchi con il restante sugo e cospargete abbondantemente di parmigiano e mozzarella.
Cuocete nel forno già caldo a 180° per 15 e Buon Appetito!