Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the sg-cachepress domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the wp-user-avatar domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114

Notice: Function _load_textdomain_just_in_time was called incorrectly. Translation loading for the advanced-ads domain was triggered too early. This is usually an indicator for some code in the plugin or theme running too early. Translations should be loaded at the init action or later. Please see Debugging in WordPress for more information. (This message was added in version 6.7.0.) in /home/u629335623/domains/tinaincucina.it/public_html/wp-includes/functions.php on line 6114
GATEAU DI PATATE, RICETTA DELLA TRADIZIONE CAMPANA (dal mio quadernino degli appunti) - Tina In Cucina

GATEAU DI PATATE, RICETTA DELLA TRADIZIONE CAMPANA (dal mio quadernino degli appunti)

2019-10-09

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Qualche sera fa, rovistando nei meandri della mia libreria, mi sono ricordata di avere il mio vecchio quaderno di qualche anno fa…per la precisione di anni ne sono trascorsi un pò, circa 16!
Non essendo mai stata dotata di una grande memoria, c’è solo una cosa che mi ha salvata negli anni vissuti da studentessa: la mia capacità di prendere appunti.
Il mio quadernino un pò sgualcito dal tempo che passa inesorabile, in cui da ragazzina appuntavo tutte o quasi, le curiosità culinarie, ha accolto tra le sue pagine appunti su ciò che stavo apprendendo in questo campo culinario per me affascinante, riportando anche le mie riflessioni personali.
Ero agli albori di quella che poi sarebbe diventata la mia passione: la Cucina.

Come ogni quaderno che si rispetti, questo mio piccolo taccuino negli anni addietro, ha avuto un preciso scopo, quello di entrare a far parte della mia futura vita domestica, per essere condiviso e, un giorno, tramandato ai miei figli.
Un rituale che ha in sé la magia della famiglia, il calore di una casa, come l’impasto delle tagliatelle la domenica, del ragù che sobbolle nella pentola di coccio, profumi autentici pieni di calore e colore, sensazioni, che rendono regale un piatto semplice.

Tra le numerose ricette mi sono addentrata in questo meraviglioso piatto della tradizione Campana: Il Gateau di patate!
Erano anni che non lo mangiavo, d’altronde non poteva mancare tra le mie ricette del Blog di cucina!
Questa preparazione a base di patate, salumi vari e mozzarella è un pasticcio da sfornare con un’irresistibile crosticina dorata che vi assicurerà un pasto succulento.
Anche Linda Marzia Sofia ne è rimasta affascinata e ha addirittura fatto il bis!
Ogni famiglia tramanda la propria versione di questo irresistibile pasticcio, si… perchè potrete anche voi sostituire i miei ingredienti con quelli di vostro gradimento, condivido felicemente con voi la mia versione della ricetta.

Un caro saluto
Tina.

————————————————————————————————————-

Se vuoi rivedere la diretta Facebook clicca qui 

https://fb.watch/vCXJcelDkr/

————————————————————————————————————-

 

Ingredienti:

-500 g di patate lesse e schiacciate

-150 g di prosciutto cotto 

-150 g di provola a cubetti

-60 g circa di parmigiano grattugiato

-circa 50 ml di latte

-sale q.b.

-pepe q.b.

-noce moscata q.b.

-1 uovo 

Per la superficie:

-q.b. di pan grattato e q.b. di olio extravergine d’oliva (oppure burro)

 

Procedimento:

Trasferite una pentola con acqua fredda con all’interno le patate sul fuoco, non appena l’acqua sarà in ebollizione, contate circa 30-40 minuti, portatele a cottura.

Fate la “prova forchetta” per assicurarvi che siano effettivamente cotte: se i rebbi arrivano facilmente al centro dei tuberi allora sono pronti.

Scolate le patate, privatele dalla buccia mentre sono ancora calde e schiacciatele subito in un recipiente: le patate quando sono calde si disfano con più semplicità e non presenteranno grumi. Successivamente, aggiungete nelle patate l’uovo, il sale, il latte, la noce moscata, il pepe ed il parmigiano. Aggiungete anche il prosciutto cotto e la provola.

Amalgamate tutti gli ingredienti e versate il composto in una teglia unta leggermente con olio oppure burro e spolverizzata con del pangrattato.

Livellate per bene il composto e spolverate la superficie con dell’altro pangrattato e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Cuocete il vostro Gateau di patate in forno statico preriscaldato a 180° per circa 50 minuti, o fino a doratura.