FRIGGITELLI AL POMODORO DI CASA MIA
2019-09-16 I friggitelli al pomodoro sono un contorno contadino e saporito.
Stiamo parlando dei peperoncini verdi, detti appunto friarielli o friggitelli, una varietà che si coltiva soprattutto in Campania.
I friggitelli in padella sono una preparazione semplice e veloce, un contorno gustoso ottimo per accompagnare secondi piatti di carne o di pesce, ma anche uova o frittate: possono essere anche utilizzati come delizioso condimento per la pasta, o per farcire pizze e panini. Secondo la tradizione, i friggitelli vengono preparati con tutto il picciolo: lasciarli interi, compresi i semi, aiuta a conservarne il sapore.
Chi preferisce può però dividerli a metà ed eliminare i semi, come ho fatto io, saranno comunque ottimi.
Ingredienti
- -300 g di peperoni verdi friggitelli -8-10 pomodori pachino -1 spicchio d'aglio -basilico -olio extravergine di oliva -sale -olio extravergine d'oliva per friggere
Procedimento
Step 1
Mondate i peperoncini. Lavateli e asciugateli bene, quindi tagliate con un coltellino la calottina intorno al picciolo e togliete dall'interno, scavando molto delicatamente, i semini ed eventuali filamenti.
Step 2
Scaldate un paio di cucchiai d'olio in una padella larga e fatevi soffriggere lo spicchio d'aglio in camicia. Quando lo spicchio è dorato aggiungete i pomodori schiacciandoli e facendoli a pezzi con le mani. Cuocete per qualche minuto finché si disferanno diventando morbidi, quindi unite qualche fogliolina di basilico spezzattata.
Step 3
Nel frattempo friggete, per due-tre minuti, i peperoni in una pentola con abbondante olio extravergine d'oliva, quando saranno pronti, pronti scolateli con una schiumarola e poneteli su carta assorbente per alimenti.
Step 4
Trasferiteli quindi nella padella con il sugo di pomodoro, salate e fateli insaporire per 5-6 minuti. Servite i friggitelli al pomodoro caldi o tiepidi.