FILETTO DI MERLUZZO SU VELLUTATA DI CAROTE E PATATE CON CROSTINO E OLIO NUOVO
2020-01-11da Tina in cucina
Questo piatto, una calda e deliziosa vellutata, perfetta da consumare per cena quando fuori è gelido, ti mette subito di buon umore…
perfetta per i bambini e ideale anche se siete a dieta, leggera e gustosa con il giusto apporto di carboidrati grazie alla presenza di patate e dalla presenza delle proteine del pesce: il merluzzo, un pesce azzurro dalle molteplici proprietà.
Pochi ingredienti semplici e genuini: patate e carote insaporite da sedano e cipolla, che uniti insieme e poi frullati regalano una cremosità a dir poco estasiante!
Io ho voluto condire il tutto con un crostino tostato, il mio adorato pane realizzato con Bollicino il mio Lievito Madre e olio nuovo.
Insomma, una pietanza perfetta, che ha gradito anche la mia Linda Marzia Sofia…
Ingredienti
- Per la vellutata: -4 patate -4 carote -1/2 cipolla -1/2 costa di sedano -sale q.b. -300 ml di brodo vegetale (in alternativa, acqua bollente)
- Inoltre: -400 g di merluzzo fresco -prezzemolo q.b. -olio extravergine d'oliva -1 spicchio d'aglio
- Per guarnire il piatto: -pane casereccio tostato -olio extravergine d'oliva buono
Procedimento
Step 1
Pelate le carote e le patate, lavatele e tagliatele a rondelle e cubetti. Tagliate mezza cipolla e tagliate a tocchetti anche il sedano.
Step 2
In una casseruola aggiungete 3 cucchiai di olio extravergine d'oliva insieme alla cipolla e al sedano e iniziate a soffriggere per circa 2-3- minuti. Dopodichè aggiungete le carote e le patate tagliate a cubetti in precedenza. Rimestate per qualche minuto, insaporendo il tutto e coprite con il brodo vegetale. Portate così a cottura salando q.b. a vostra discrezione, per circa 30 minuti.
Step 3
Preparate anche la cottura del pesce: a parte, in una padella mettete un filo d'olio extravergine d'oliva e uno spicchio d'aglio. Dopo aver soffritto il tutto, adagiate i vostri filetti di merluzzo e portate a cottura, profumando con del prezzemolo fresco. Occorreranno circa 15 minuti in tutto. Tenete da parte il pesce fino al momento di impiattare.
Step 4
A cottura avvenuta, lasciate intiepidire, passate al mixer il composto fino ad ottenere una vellutata cremosa. Impiattate la vostra vellutata e servitela calda o tiepida guarnendo con il merluzzo, crostino di pane casereccio e del buon olio extravergine d'oliva nuovo. Buona degustazione! Tina 🙂