DOLCE DI CILIEGIE E MERINGA
2019-08-30
Ingredienti
- Ingredienti per l'impasto:
- -225 g di farina 0 -1/2 bustina di lievito per dolci -200 ml di panna liquida fresca -125 g di zucchero semolato -1 pizzico di sale -3 uova intere -essenza di vaniglia -buccia gratt. di limone biologico -500 g di ciliegie
- Per la meringa:
- -2 albumi d'uovo -1 pizzico di sale -125 g di zucchero al velo -vaniglia
Procedimento
Step 1
PROCEDIMENTO: Pulire le ciliegie dopo averle lavate, privarle dal nocciolo. In una ciotola miscelare tutti gli ingredienti secchi. In un'altra ciotola miscelare tutti gli ingredienti liquidi. Poi unire insieme i due composti e lavorare con la frusta a mano.
Step 2
Inserire le ciliegie all'interno del composto appena preparato, versare tutto in una teglia di vostro gradimento unta con un velo di burro e rivestita con carta da forno. Cuocere in forno già caldo per 20 minuti a 190 gradi.
Step 3
Nel frattempo che il dolce cuoce, preparate la meringa in questo modo. In una ciotola versare i due albumi e lavorarli con le fruste elettriche. Non appena si inizierà a formare la schiuma, versare pian piano lo zucchero al velo, continuando sempre a montare. Poi vaniglia e sale. Montare per circa 15 minuti. Dovrà essere una meringa fermissima!!!
Step 4
Trascorsi i 15 min di cottura estrarre il dolce dal forno ricoprire con la meringa e rimettere in forno per altri 10/15 minuti. La meringa da bianco candido, dovrà brunirsi di un color nocciola. Raffreddare e servire.