CUPKAKE MELA E CANNELLA
2019-08-30Il profumo di questi cupcake è inebriante, il connubio che sprigiona la mela insieme alla cannella è un matrimonio perfetto!
Per quanto riguarda l’impasto soffice, che si scioglie in bocca, sarà un dolcetto tira l’altro!
Ho sostituito la farina bianca con quella integrale per una colazione sana e golosa, perfetti per la merenda dei bambini, serviti poi con una tazza di the’ verde, il massimo!
Ingredienti
- INGREDIENTI: Per 6 cupcake
- -120 gr di farina "tipo integrale" -120 gr di burro -120 gr di zucchero di canna integrale -1 uovo grande (oppure 2 piccole) -buccia di limone (bio) grattugiata -1 pizzico di sale -1 cucchiaino di lievito per dolci -latte se occorre (io ho messo quello di soia) -cannella q.b. -1 mela -semi oleosi per decorare (lino, girasole, sesamo) -mandorle a lamelle
Procedimento
Step 1
Lavoro con le fruste elettriche il burro con lo zucchero. Aggiungo l'uovo intero, buccia grattugiata di limone, 1 pzzico di sale e continuo a lavorare. Alla fine, aggiungo la farina insieme al lievito setacciato.
Step 2
Amalgamo ora il tutto velocemente con una spatola e infine aggiungo la mela a cubetti e la cannella.
Step 3
Verso l'impasto nei pirottini di carta, cospargo la superficie con semi misti e mandorle a lamelle e cuocio in forno statico già caldo, a 180 °C per 15/20 minuti.