COUS COUS ESTIVO CON PACHINO, FAGIOLINI E OLIVE TAGGIASCHE

2020-06-23

Passione per la Cucina Italiana e..

Altro da questo Chef »

Da Tina “in cucina”

Dalla diretta di oggi pomeriggio, un piatto fresco estivo e salutare: Il Cous Cous !

Il Cous cous è un primo piatto colorato, gustoso e veloce da preparare, è un alimento tipico del Maghreb e, in Italia, della Sicilia occidentale e della Sardegna sud-occidentale.

E’ costituito da granelli di semola macinata grossa sapientemente lavorata con acqua e sale, una valida alternativa all’insalata di riso che si può preparare velocemente e con gli stessi ingredienti freschi che usate di solito, oppure aggiungendo i condimenti già pronti se il tempo a vostra disposizione è poco.

Noi acquistiamo la semola precotta, infatti basterà farla rinvenire in acqua tiepida per 10 minuti e successivamente condirla.

Oggi abbiamo optato un condimento estivo formato da pomodorini pachino freschi, olive taggiasche e fagiolini bolliti, che dire? Una squisitezza !!!

Ingredienti:
-250 g di Cous Cous precotto
-acqua tiepida q.b. per reidratare
-olio extravergine d’oliva q.b
-sale q.b.
-100 g fagiolini bolliti
-60 g di olive taggiasche
-10 pomodorini pachino
-80 g di tonno sgocciolato
-basilico in foglie

Procedimento:

Versate l’acqua tiepida quanto basta, fino a coprire il vostro cous cous, coprite il tutto con un coperchio, oppure come ho fatto io in diretta, con un piattino e lasciate riposare il tutto per circa 10 minuti.

Nel frattempo, tagliate i vostri pomodori a metà ed i fagiolini.

Quando il cous cous sarà ben gonfio sgranatelo con una forchetta e conditelo con olive, pomodori, fagiolini, sale q.b. e un filo d’olio extravergine d’oliva.

Mescolate accuratamente tutti gli ingredienti e lasciate riposare per qualche ora l’insalata estiva di cous cous in frigorifero.

Servitelo con del basilico fresco 🙂